Foto du film Cafe Society © Gravier Productions, Inc., Fotografo - Sabrina Lantos
Foto du film Cafe Society © Gravier Productions, Inc., Fotografo – Sabrina Lantos
Il Festival Internazionale del Film di Cannes ha annunciato questa mattina la pellicola che avrà l’onore (e l’onere) di aprire la 69ª edizione della kermesse, in programma dall’11 al 22 maggio 2016 nella splendida cornice francese della Costa Azzurra.
Sarà l’ultima fatica del maestro Woody Allen, Café Society, ad inaugurare la manifestazione l’11 maggio con la proiezione al Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals, per la Selezione Ufficiale Fuori Concorso.
Il film racconta la storia di un giovane che nel 1930 decide di trasferirsi a Hollywood con la speranza di lavorare nell’industria cinematografica. Nella patria della settima arte in California si innamora e si ritrova immerso nella concitazione della Café Society che ha segnato quel tempo. (…)
Interpretato da Kristen Stewart, Jesse Eisenberg, Steve Carell, Parker Posey, Blake Lively, Corey Stoll, Jeannie Berlin e Ken StottCafé Society sancisce un record per il regista di New York: Allen è infatti è il primo cineasta ad avere la fortuna di lanciare per la terza volta nell’ouverture del Festival un suo lungometraggio. In passato era già accaduto nel 2002 con Hollywood Ending e nel 2011 con Midnight in Paris.
Una notizia che porta una ventata di aria fresca e di entusiasmo al Festival di Cannes, che si conferma uno degli appuntamenti più attesi e importanti del continente europeo dove confluiscono le grandi eccellenze del cinema mondiale. E tra queste non poteva mancare Woody Allen (qui il nostro ritratto di approfondimento).
 Andrea Rurali
Articolo pubblicato anche su MaSeDomani.com
Fonte: FDC Officiel