Si sono ufficialmente concluse le riprese del “West Side Story” diretto da Steven Spielberg, con Ansel Elgort (“Baby Driver“, “Colpa delle Stelle“) e Maddie Ziegler (“Il Libro di Henry“)
A darne l’annuncio è stata la Amblin, pubblicando le foto di rito e una toccante lettera di ringraziamento scritta dal leggendario filmmaker.
Il cineasta di Cincinnati si cimenta per la prima volta in un’opera musicale, già portata al cinema nell’indimenticabile trasposizione del 1961 di Jerome Robbins e Robert Wise, vincitrice di 10 premi Oscar.

Di seguito la traduzione della lettera:
“È mezzanotte e dieci minuti del 28 settembre 2019 agli Steiner Studios nei Brooklyn Navy Yards, nella grande città di New York e abbiamo appena finito la nostra versione di West Side Story. È stato un viaggio senza precedenti: un incontro gioioso, sbalorditivo, commovente, infinitamente sorprendente con la storia e con la colonna sonora di uno dei musical più grandi al mondo.
Il mio cast genialmente talentuoso, intensamente dedito, generoso e apparentemente instancabile e una troupe di centinaia di persone hanno dato al nostro film tutto quello che avevano, e posso già dire che il film che distribuiremo il 18 dicembre 2020 deve tutto a loro, così come glielo deve il loro immensamente grato regista.
E dal momento che parliamo di gratitudine: ogni giorno negli ultimi quattro anni in cui abbiamo preparato, scelto il cast, immaginato West Side Story, io e la mia squadra, cast e troupe abbiamo camminato sulle orme di quattro giganti: Leonard Bernstein, Arthur Laurents, Jerome Robbins e Stephen Sondheim.
Alla luce che hanno acceso sul mondo, alla saggezza, alla guida e al supporto di Stephen Sondheim e al generoso sostegno degli eredi di Bernstein, Laurents e Robbins, devo più di quanto sono in grado di esprimere.
Abbiamo girato West Side Story in tutta New York, da Flatbush a Fort Tryon Park. La città ci ha prestato la sua bellezza e la sua energia, e noi abbiamo profondamente attinto dal suo superbo spirito multiculturale e sfaccettato. Inoltre abbiamo passato tre straordinarie settimane a girare a Paterson, nel New Jersey.
Alla gente di New York e Paterson, grazie non solo per aver sopportato le nostre roulotte, le tende, le gru e le sequenze di ballo in mezzo alla strada, ma dal profondo del mio cuore, grazie per le calorose accoglienze che abbiamo avuto ovunque, dai pedoni ai poliziotti, dagli abitanti dei quartieri ai bambini. Non avremmo potuto fare il nostro musical senza di voi. Steven”.
Il film è stato adattato da Tony Kushner dal musical originale del 1957 di Broadway, scritto da Arthur Laurents con le musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim e concept, regia e coreografia di Jerome Robbins. A guidare la produzione il vincitore del Tony Award Kevin McCollum e la candidata all’Oscar Kristie Macosko Krieger.
West Side Story” uscirà negli Stati Uniti il 18 dicembre 2020.