HBO ha tolto dal proprio catalogo uno dei film più iconici della storia del cinema dopo le proteste mondiali per la morte di George Floyd

Via Col Vento, uno dei film più famosi della storia del cinema diretto da Victor Fleming, è stato rimosso dal catalogo della piattaforma streaming HBO Max.

La HBO Max ha dichiarato attraverso un comunicato stampa (lo trovate completo in fondo all’articolo) che il film del 1939 è “un prodotto del suo tempo” e ha raffigurato “pregiudizi etnici e razziali” che “erano sbagliati allora e sono sbagliati oggi“.

La rimozione dalla piattaforma è solo un atto momentaneo, poiché verrà reinserito in una data non specificata con una “discussione del suo contesto storico“.

Ambientato durante e dopo la guerra civile americana, in Georgia, Via Col Vento è stato a lungo attaccato per la sua rappresentazione della schiavitù.

Tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, alla base della contestazione c’è la resilienza degli schiavi. Dopo l’abolizione della schiavitù rimangono fedeli ai loro padroni, accettando la loro sorte.

Via Col Vento ha ricevuto 10 Oscar e rimane il film con il più alto incasso di tutti i tempi.  Hattie McDaniel, fu la prima attrice nera ad essere nominata e a vincere un Oscar per il suo ruolo della domestica Mami.

La McDaniel, alla prima mondiale del 15 dicembre 1939, non venne fatta entrare al teatro Loew’s Grand di Atlanta a causa della segregazione razziale.

Hattie McDaniel con l’Oscar per Via Col Vento

Lo sceneggiatore John Ridley ha affermato che il film “glorifica il sud antebellum” e perpetua “dolorosi stereotipi di persone di colore“.

La HBO Max ha detto che sarebbe stato “irresponsabile” tenere il film sulla sua piattaforma senza “una spiegazione e una denuncia” delle sue “rappresentazioni razziste”.

Non è solo una mossa strategica di HBO Max:

Anche in cartoni come Tom & Jerry sono stati inseriti avvisi di razzismo.

Disney+ consiglia ai suoi abbonati che alcuni dei suoi film più vecchi – tra cui Dumbo del 1941 – “possono contenere rappresentazioni culturali obsolete“.

Anche Netflix si è mossa rimuovendo la serie Little Britain per motivi etnico razziali.

Di seguito riportiamo il comunicato integrale di HBO:

Via Col Vento è un’opera del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana.

Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi, e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe irresponsabile.

Queste rappresentazioni sono certamente in contrasto con i valori di WarnerMedia. Quando restituiremo il film a HBO Max, tornerà con una discussione sul suo contesto storico e una denuncia di quelle stesse rappresentazioni.

il film verrà rappresentato come è stato originariamente creato, perché altrimenti sarebbe lo stesso che affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti.

Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia.