Vermiglio di Maura Delpero è stato candidato agli EFA 2024 come Miglior Film e Miglior Regista
Vermiglio ha ricevuto 2 nomination agli EFA 2024. L’opera di Maura Delpero, infatti, è stata candidata come Miglior Film e Miglior Regista agli Europen Film Awards 2024. La cerimonia si svolgerà il prossimo 7 dicembre a Lucerna, in Svizzera.
- Potete leggere qui di seguito la recensione di Vermiglio
Vermiglio, dopo aver vinto il Leone d’argento all’ultima mostra del cinema di Venezia, è stato scelto per essere il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar. La corsa nella stagione dei premi riprende proprio dagli EFA.
L’Amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco ha voluto commentare la notizia:
“Le nostre congratulazioni a Maura Delpero, alla sua visione di cinema rigorosa e nitida, capace di trasfigurare piccole vicende di montagna in storie senza limiti né confini. Entrare nella cinquina dei finalisti EFA è un traguardo importante nel percorso che Maura Delpero sta costruendo passo dopo passo, con capacità e determinazione.“
Vermiglio è una co-produzione Rai Cinema, Cinedora, Charades Productions e Versus production, distribuito nelle sale italiane da Lucky Red.
Sinossi
Nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, il 1944, un giovane soldato siciliano di nome Pietro porta il suo compagno ferito, Attilio, fino alla sua casa in montagna. Come nuovo arrivato in paese, Pietro è molto chiacchierato, ma resta in disparte. Ben presto Pietro e Lucia, figlia maggiore del severo maestro del villaggio, iniziano una relazione.