Wanda Legendary

Tutto il mondo della finanza e dello spettacolo ha appreso della grande transazione che ha portato il colosso cinese Dailan Wanda Group ad acquisire per 3,5 miliardi di dollari la Legendary Entertainment, inserendo così la Cina nel grande mondo del cinema di Hollywood.
Il colosso, che già era azionista di AMC (The Walking Dead), ha così decretato uno degli affari a livello culturale più fruttuosi degli ultimi anni espandendosi in tutti i rami del business internazionale; infatti la società è anche azionista dell’Atletico Madrid e lo stesso Presidente Wang Jianlin ha così dichiarato:

“I prodotti della Legendary sono davvero leggendari – Abbiamo molto da imparare. L’industria cinematografica cinese è indietro rispetto a quella degli Stati Uniti”

Inoltre ha affermato che è solo il principio e che l’intento è quello di acquisire una società ben più grande:

“Forse in futuro acquisiremo un gruppo piu’ grande. E’ possibile perche’ vogliamo giocare un ruolo maggiore nell’industria cinematografica globale”

L’attuale CEO di Legendary Entertainment Thomas Tull manterrà la sua carica:

Sono onorato di far parte della famiglia Wanda. Insieme, Wanda e Legendary creeranno una compagnia di intrattenimento completamente nuova. C’è una domanda sempre crescente di contenuti di intrattenimento di qualità in tutto il mondo, e in particolare in Cina. Combineremo le nostre forze per fornire al pubblico di tutto il mondo una esperienza sempre migliore.

La grande casa di produzione negli anni ha prodotto ben 43 pellicole di grande successo, dalla saga de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan fino a Jurassic World, che con il suo miliardo e 668 milioni di dollari è entrato nella top five dei maggior incassi della storia; negli anni ha poi co-prodotto con Warner Bros Pacific Rim, Godzilla, Steve Job e Warcraft, adattamento del rinomato videogioco che vedremo presto nelle sale mondiali.
La società non è del tutto ignara del mercato asiatico: è legata a Legendary East che ha prodotto il kolossal da 150 milioni di dollari La Grande Muraglia di Zhang Yimou, un progetto molto ambizioso e importante per il suo futuro.
Il futuro sembra parlare cinese, staremo a vedere.