Il nuovo film di Sion Sono la apre la ventunesima edizione del Film Fest che ha per tema “Le cose strane”

Sarà Prisoners of the Ghostland dell’artista giapponese Sion Sono ad aprire il TOHorror Fantastic Film Fest, la kermesse sul “fantastico” giunta alla 21esima edizione che si terrà dal 19 al 24 ottobre nell’alchemica Torino.

Il film, destinato a divenire un cult, ha per protagonista Nicolas Cage nel ruolo di Hero, un criminale che viene scarcerato con il compito di riportare a casa la figlia del Governatore, scomparsa nel mondo soprannaturale di Ghostland. Hero dovrà cercare di riportare la ragazza dispersa in una landa popolata da personaggi bizzari, prima che i congegni esplosivi che ha addosso esplodino.

La prima trasferta in USA di Sion Sono è un western post-atomico con il gusto anarchico dell’happening; fra scalmanate coreografie di gruppo, scene sempre ingolfate di figuranti, distruzione sistematica e catartica della scenografia. Un must-see imperdibile, in cui il regista giapponese sguinzaglia tutta la sua estrema libertà visionaria, non scende a patti con nessuno e resta fedele al proprio caos creativo.

IL TRAILER

 

5 giorni di festival, 20 lungometraggi, 4 sezioni: Concorso, Fuori Concorso, Freakshow, la sezione dedicata ai film più weird, sanguinolenti e autoironici, il focus American Nightmare sul cinema fantastico indipendente americano contemporaneo.

E per finire un omaggio al maestro Satoshi Kon, regista di Tokyo Godfathers e Paprika, con il documentario Satoshi Kon, the Illusionist presentato a Cannes quest’anno.

Al TOHorror verrà proiettato il suo film d’animazione del 2001 Millennium Actress.

tohorror sion sono ghostland
Il poster di Satoshi Kon, the Illusionist

Saranno 20 i cortometraggi live-action e 19 i cortometraggi d’animazione. In più, 4 incontri dedicati a letteratura, videogames, nuove tecnologie, attualità, fumetti – sempre sotto il segno del fantastico, per un festival da vivere esclusivamente in presenza; più determinato e indipendente che mai, con una visione non scontata del cinema fantastico e un programma senza compromessi.

Il programma ufficiale sarà rilasciato il 28 settembre.

 

Fonte: TOHorror Fantastic Film Fest