The Laundromat: il trailer del film di Steven Soderbergh in concorso a Venezia 76

0
1112
the laundromat venezia 76

the laudromat venezia 76

Netflix ha diffuso in rete il trailer di “The Laundromat” (in Italia distribuito con il titolo “Panama Papers“), il nuovo film di Steven Soderbergh che verrà presentato in concorso a Venezia 76 il 1° settembre.
Tratto dal racconto del Premio Pulitzer Jake Bernstein, intitolato “Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite“, il film vede nel cast Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas come protagonisti.
Il libro documenta con grande meticolosità lo scandalo delle Panama Papers, un fascicolo informatico da ben 11,5 milioni di documenti, per un totale di 2,6 terabyte, con informazioni compromettenti su migliaia di società offshore a partire dagli anni 70. I dossier venivano utilizzati dagli uomini più ricchi e potenti del pianeta per allontanarsi dai controlli dei propri paesi, eludendo qualsiasi forma di tassazione, oltre all’utilizzo per attività illegali di ogni forma. Il materiale incriminato è stato inviato al giornale tedesco Süddeutsche Zeitung nell’agosto 2015 e successivamente consegnato al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi che ha messo a lavoro oltre 400 giornalisti di 107 organizzazioni d’informazione sparse in più di 80 nazioni, per quella che è senza ombra di dubbio la più grande fuga di dati della storia.
Il poster ufficiale:

the laundromat venezia 76

SINOSSI
Meryl Streep è Ellen, una vedova determinata a far luce su una frode assicurativa. Le sue indagini la porteranno ad uno studio legale panamense fondato da Jürgen Mossack (Gary Oldman) e Ramón Fonseca (Antonio Banderas). Diretto da Steven Soderbergh Panama Papers è in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e arriverà su Netflix il 18 ottobre