The Last Blockbuster: il trailer del documentario sulla grande catena di videonoleggio

0
682

PopMotion Pictures ha diffuso in rete il trailer di The Last Blockbuster, documentario sulla popolare catena di video store che ha visto il suo declino con l’avvento dello streaming.
Il film, diretto da Taylor Morden e prodotto da Zeke Kamm, narra dell’ultimo Blockbuster rimasto aperto a Bend, nell’Oregon. Nel video – qui sopra – possiamo vedere alcuni spezzoni di interviste a commessi del video store, ex funzionari dell’azienda e registi tra cui Kevin Smith.

Secondo quanto riportato nel sito ufficiale del film “The Last Blockbuster è un documentario sull’ascesa e la caduta di Blockbuster Video e di come il negozio di una piccola città sia riuscito a sopravvivere ad una multinazionale.” La produzione del film è iniziata nel 2018 e avrà la sua première l’8 di maggio proprio al Tower Theater a Bend, seguita da un party che verrà dato nel Blockbuster della cittadina.

In un’intervista a Comicbook Morden ha spiegato come è nata l’idea del documentario e di come la storia si è evoluta durante la produzione:

” Quando abbiamo iniziato l’anno scorso c’erano ancora una dozzina di Blockbuster aperti. Abbiamo cominciato a fare il documentario, e ho pensato ‘ é una bella storia, non ci sono molti di questi negozi aperti, e forse li vedremo chiudere uno a uno’. Così è stato, poi è venuto fuori che quello qui a Bend, Oregon, dove viviamo, è proprio l’ultimo rimasto aperto, e questo ha rinvigorito la nostra convinzione che stavamo raccontando una grande storia. Sì, ci stavamo già lavorando, ma da allora la storia è cambiata.”

Il regista ha poi aggiunto: “Una volta che conosci le persone e capisci che tipi sono, non le puoi ignorare. Pensavamo che avesse a che fare solo con questo negozio, ma poi hai modo di conoscere gente interessante. Abbiamo parlato con l’ex proprietario di un Blockbuster in Alaska che ha chiuso prima di questo, ed è così tanto un personaggio che abbiamo dovuto metterlo nel film.”

In un primo momento si pensava di rilasciare il film per maggio 2019, ma la curiosità e l’interesse intorno al documentario erano cresciuti al punto che si sono aggiunte altre interviste, dilatando i tempi di produzione e post-produzione.

Non si sa ancora quando il film uscirà in DVD e Blu-ray, ma con ogni probabilità sarà disponibile subito dopo la sua première a maggio.