Slittano di poche settimane le riprese di “The Gray Man”, il film ad alto budget di Netflix dei fratelli Russo

The Gray Man, con Chris Evans, Ryan Gosling e la new entry Ana de Armas, sarà la produzione più costosa mai realizzata dal colosso streaming. Fonti vicine hanno confermato che le riprese fissate per il 18 gennaio sono state posticipate di un paio di settimane, dopo che i severissimi controlli anti-Covid hanno riscontrato alcune positività fra la troupe.

L’idea è quella di creare un nuovo franchise, di livello paragonabile a quello di James Bond, con un budget di oltre 200 milioni di dollari.

I fratelli Russo saranno anche i produttori di The Gray Man con la loro casa AGBO. La sceneggiatura è stata scritta da Joe Russo, con una revisione di Christopher Markus e Stephen McFeely, autori già di Captain America e di Avengers.

the gray man russo

L’opera di casa Netflix è basata sul romanzo del 2009 di Mark Greaney, che introdusse il Grey Man, un assassino freelance ex agente operativo della CIA chiamato Court Gentry. In Italia il romanzo ha il titolo Tre giorni per un delitto. Negli anni il ciclo di romanzi sono diventati dei veri e propri bestseller.

Oltre ai fratelli Russo, la pellicola è prodotta anche da Mike Larocca, Joe Roth e Jeff Kirschenbaum della Roth Kirschenbaum. L’idea è quella di iniziare le riprese a febbraio 2021 a Los Angeles, a cui si aggiungeranno altre location internazionali sempre se i contagi in progressivo aumento lo permetterà.

Il thriller è incentrato sul duello letale tra il killer conosciuto come Gentry (Gosling) e l’ex collega-partner alla CIA Lloyd Hansen (Evans) che gli dà la caccia intorno al mondo.

Lo stesso progetto fu sviluppato alcuni anni fa dalla New Regency, con protagonisti Brad Pitt e James Gray, ma poi entrò in fase di stallo. Anche i fratelli Russo stanno sviluppando il lungometraggio da anni.

A proposito del film ha commentato Anthony Russo:

“Il film è un vero testa a testa tra questi due grandi attori che rappresenteranno due differenti versioni della CIA: quello che può essere e quello che si può fare. Per coloro che erano fan di Captain America: the Winter Soldier, questo film ci porterà in quello stesso territorio,ma più nel mondo reale. Questo è ciò che il film significa davvero per noi.”

Joe Russo, riguardo al film, ha dichiarato:

“L’intenzione è quella di essere competitivi con qualsiasi film da sala cinematografica, e l’abilità di farlo con Gosling ed Evans, per noi è un sogno. L’idea è di creare un franchise e sviluppare un interno universo, con Ryan al centro di esso. Siamo tutti impegnatu profondamente con questo primo film e dovrà essere talmente grande da condurci al secondo film. […] Abbiamo una grande collaborazione lavortativa con Netflix e oltre 20 aani con Scott Stuber. Abbiamo creato la AGBO per essere un’agnostica compagnia di storytelling, dove possiamo pensare alla miglior piattaforma (per le nostre storie). Pensiamo che Netflix sia il posto perfetto per questo film.”

I fratelli Russo hanno già realizzato per Netflix il film Extraction (Tyler Rake) con Chris Hemsworth, Golshifteh Farahani e Randeep Hoodadiventato il film originale Netflix più visto di sempre, e di cui si aspetta già un sequel.

Fonte: Deadline