La pandemia non ha fermato il difficile lavoro di Cannes 2020, piuttosto il comitato si è dovuto adattare all’emergenza trovando altre forme (e sembra già saltata la santa alleanza con Alberto Barbera e la Mostra del Cinema di Venezia).

Il programma che verrà presentato domani ha già dei nomi di grandi rilievo, come ha pubblicato in esclusiva Variety. Oltre a The French Dispatch di Wes Anderson (qui il trailer) riceveranno l’etichetta anche Another Round di Thomas Vinterberg e True Mothers di Naomi Kawase.

Senza un festival fisico quest’anno, è naturale chiedersi a cosa servirà in definitiva una tale etichetta; tuttavia il successo mondiale di Parasite ha confermato Cannes come trampolino di lancio per il cinema d’essai.

La lista dei film di Cannes 2020 comprenderà anche quelli selezionati in principio per le sezioni parallele, in particolare Un Certain Regard, oltre ad alcuni titoli della Semaine de la Critique.

Oltre ai 3 cineasti sopracitati ci saranno altri grandi nomi come François Ozon con Ete 85 e Apichatpong Weerasethakul con Memoria.

Per questi film l’etichetta di Cannes sarà un punto di partenza verso i festival autunnali di San Sebastian e il TIFF, in attesa delle prime mondiali. Per esempio, The French Dispatch, il cui cast comprende Bill Murray, Benicio del Toro, Tilda Swinton, Frances McDormand e Timothée Chalamet, sarà probabilmente presentato in prima mondiale a Toronto. Vivendo in Francia Anderson ha a cuore Cannes, e anche se non potrà presentarlo in apertura come voleva ne terrà conto.

Sofia Coppola, anch’essa vicina a Cannes, potrebbe seguire un percorso simile con On The Rocks, il primo film prodotto sotto la partnership di Apple TV e A24.

Venezia, nel frattempo, non prenderà in considerazione i film con il marchio di Cannes per la sua lista di concorrenti e, secondo alcuni rumor degli addetti ai lavori, Barbera ha già ottenuto diversi film di alto profilo, come Tre Piani di Nanni Moretti e DNA di Maiwenn.

Fra gli altri titoli che erano pronti ad approdare sulla Croisette come Annette di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard, On A Clear Half Morning di Bruno Dumont con Lea Seydoux e l’ultimo film di Paul Verhoeven Benedetta, girato in parte in Italia, verranno presentati il prossimo anno.

Fonte: Variety