The Flash esplorerà i multiversi DC del Batman interpretato da Ben Affleck e di quello con il volto di Michael Keaton

La notizia del ritorno di Ben Affleck giunge lo stesso giorno della conferma ufficiale di Michael Keaton nel ruolo dell’iconico Batman, a 30 anni dai due film diretti da Tim Burton nel 1989 e 1992.

Affleck ha accettato il ruolo in tempi record: secondo quanto riportato su Vanity Fair nell’intervista al regista Andy Muschietti (La Madre, IT), Warner Bros. ha consegnato a Ben Affleck la sceneggiatura solo una settimana fa, il tempo di leggerla ed è rimasto entusiasta del lavoro di Christina Hodson (Bumblebee, Birds of Prey).

Nell’intervista Muschietti ha difeso ed elevato l’interpretazione di Affleck:

“Il suo Batman ha una dicotomia molto forte, che è la sua mascolinitàper il suo aspetto nell’imponenza fisica e la sua mascellama è anche molto vulnerabile” […] “Lui sa come esternare questa vulnerabilità” […] Ha solo bisogno di una storia che gli permetta di portare in superficie quel contrasto, quell’equilibrio“.

Ma che importanza avrà Batman nella vita di Barry Allen/The Flash?

Il suo ruolo è sostanziale per l’impatto emotivo di tutto il film. L’interazione e la relazione tra Barry e il Bruce Wayne di Affleck porterà un livello emotivo che non abbiamo mai visto prima“.

Muschietti precisa che Bruce Wayne/Batman non eclisserà il protagonista del film che è Flash.

È il film di Barry, è la storia di Barry, ma i loro personaggi sono più legati di quanto pensiamo. Entrambi hanno perso la madre di morte violenta, e questo è uno dei focus emotivi del film. È qui che entra in gioco l’Affleck Batman“.

Sono contento di collaborare con qualcuno (Affleck) che è sia attore che regista. Lui capirà”, ha dichiarato Andy Muschietti. .

Keaton ha interpretato Batman per l’ultima volta nel 1992 in Batman Il Ritorno, e ha abbandonato l’idea del terzo capitolo quando Burton è stato sostituito da Joel Schumacher (scomparso proprio in questi giorni), che ha portato la saga in una direzione più banale con Batman Forever del 1995 e il tanto vessato Batman & Robin del 1997.

Ma The Flash ignorerà completamente i capitoli di Schumacher ed esplorerà il Batman di Keaton da quando è comparso per l’ultima volta sullo schermo. Il film dovrebbe seguire la storia del crossover del 2011 di DC Comics “Flashpoint” – già annunciato come titolo del film al Comic-Con 2017 – con il Barry Allen di Ezra Miller che viaggerà indietro nel tempo per evitare la morte di sua madre. Questo darà vita a un altro universo con il Batman di Keaton, il “Keatonverse”.

Da quel poco che sappiamo sul ruolo di Keaton è che sarà “sostanziale”. Questo Batman di oltre 60 anni (Keaton ne ha 68 n.d.r.) sarà un mentore-alleato? È lecito pensare che forse questa domanda troverà risposta il 22 agosto alla DC FanDome.

Cosa ne pensate?

The Flash uscirà negli Stati Uniti il 3 giugno 2022.

Fonte: Vanity Fair