The Birth of a Nation: una nuova featurette del film di Nate Parker

0
601
'The Birth of a Nation' - photo: courtesy of Sundance Institute
'The Birth of a Nation' - photo: courtesy of Sundance Institute
the-birth-of-a-nation-movie-armie-hammer-nate-parker
The Birth of a Nation: una nuova featurette dietro le quinte
Dopo averlo ammirato alla Festa del Cinema di Roma 2016 (qui la nostra recensione), Fox Searchlight ha pubblicato in rete una nuova featurette ‘dietro le quinte’ di The Birth of a Nation, controversa opera drammatica diretta e interpretata da Nate Parker.
Il lungometraggio racconta la storia di Nat Turner, un afroamericano che impara a leggere per poter apprendere la Bibbia e insegnarla ai suoi compagni schiavi. Nel 1831 diventa il capo di un movimento di liberazione contro la schiavitù ma questo nobile atto culminerà in una violenta rivolta sociale.
Ecco il video qui sotto:
Fox Searchlight ha acquisito i diritti di distribuzione del film per un affare di 17.5 milioni di dollari totali, sbaragliando le offerte concorrenti provenienti da The Weinstein Company, Sony Pictures EntertainmentNetflix.
La pellicola riesce nell’intento di esorcizzare il lungometraggio muto Nascita di una Nazione (1915), diretto da uno dei padri del cinema americano, David Wark Griffith. Quest’ultimo, infatti, glorificava la nascita del Ku-Klux-Klan e marchiava gli afroamericani come il demonio in Terra ma, allo stesso tempo, si trattava di un vero e proprio kolossal studiato ancora oggi in tutte le Accademie e Scuole di Cinema del mondo.
Nel cast troviamo anche Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Penelope Ann MillerGabrielle Union e Aunjanue Ellis. L’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 7 ottobre 2016.