Matt Reeves spiega perché si rifiutò di adattare il The Batman di Ben Affleck

Ci è voluto tanto per avere Matt Reeves in cabina di regia per The Batman.

Come dichiarato dal regista stesso, Reeves era stato inizialmente avvicinato dalla Warner Bros. già nel 2017.

L’idea iniziale era quella di far dirigere a Reeves un film sul cavaliere oscuro basandosi su una sceneggiatura di Ben Affleck. Quest’ultimo, infatti, aveva scritto un copione insieme a Geoff Johns, dopo aver interpretato l’Uomo Pipistrello in Batman vs Superman e Justice League.

In origine, alcuni rumor volevano Affleck in regia per un futuro capitolo di Batman. L’attore si è invece allontanato dalla regia, per poi abbandonare anche la sceneggiatura ad altri colleghi. Il motivo di tutto ciò è da cercare nell’iniziale rifiuto di Matt Reeves nel dirigere il copione scritto da Affleck.

Ben Affleck addio Batman
Ben Affleck nei panni di Batman

Infatti, come già anticipato, Warner Bros. aveva richiesto la collaborazione di Reeves già nel 2017. Il regista, dal canto suo, sebbene trovasse la sceneggiatura di Affleck e Johns molto valida, avrebbe però preferito dirigere un progetto più personale.

“Gli ho detto, guardate, forse non sono la persona giusta per questo progetto. E gli ho spiegato i motivi per cui amo il personaggio, ho detto loro che ci sono stati moltissimi film straordinari su Batman, ma che se ne avessi dovuto fare uno io, avrei dovuto renderlo personale… così da sapere esattamente che storia raccontare”.

“Ho letto la loro sceneggiatura ed era un lavoro sicuramente valido. […] Questa versione, gli ho detto indicando il copione, è molto emozionante. È quasi in stile James Bond. Ma non è qualcosa che io riuscirei a raccontare”.

Reeves quindi non era contrario alla sceneggiatura di Affleck di per sé. Semplicemente, avrebbe voluto ricevere carta bianca per dirigere un progetto sul crociato di Gotham.
E tanto è bastato a convincere Warner Bros., che gli ha affidato regia e sceneggiatura di The Batman, con Robert Pattinson e Zoë Kravitz.

The Batman arriverà nelle sale italiane il 3 marzo 2022.

Fonte: The Digital Fix