James Cameron annuncia l’uscita di una nuova edizione in 4K di The Abyss

The Abyss, film di James Cameron del 1989, non è sicuramente tra le opere più acclamate del regista. Con gli anni, tuttavia, il lungometraggio ha ricevuto maggiori consensi e con gli anni è diventato per molti un cult allo stesso livello di Titanic e Avatar. 

Lo stesso regista ha annunciato, dopo anni di attesa, l’uscita della pellicola in un’edizione Blue-Ray 4K Ultra HD, che dovrebbe arrivare sul mercato entro marzo.

Già a dicembre del 2021, Cameron parlò in un’intervista di questa release che si sta per concretizzare. Ecco le sue parole in quella occasione:

“Abbiamo finito il trasferimento e volevo farlo da solo perché Mikael [Salomon] ha fatto un ottimo lavoro con la fotografia di quel film. È  davvero un meraviglioso pezzo di cinematografia. Questo prima che iniziassi ad affermarmi in termini di illuminazione e a chiedere al direttore della fotografia di fare certe cose. Componevo con la macchina fotografica e sceglievo gli obiettivi, ma lasciavo l’illuminazione a lui. Ha fatto un lavoro straordinario su quel film che apprezzo meglio ora di quanto non abbia fatto mentre lo stavamo facendo. Vorrei anche sottolineare che ha dato un’occhiata ai risultati del primo giorno dell’illuminazione subacquea, è uscito e ha imparato a fare immersioni subacquee. È arrivato il lunedì mattina seguente, il peggior subacqueo del mondo, ma ha reinventato l’illuminazione subacquea. Ha optato per l’illuminazione indiretta e ha fatto fare a tutti cose che non erano solo al di fuori della loro zona di comfort, non ci avevano mai nemmeno pensato. All’improvviso gli scatti subacquei iniziano a essere all’altezza della fotografia di superficie.”

Fonte: CB
The Abyss 4k