Tenet uscirà in oltre 70 paesi mentre negli Stati Uniti aprirà in alcune città nel weekend del Labor Day il 3 settembre

Con l’avanzare della pandemia negli Stati Uniti, Warner Bros. si è dovuta arrendere all’evidente impossibilità di far uscire in agosto il thriller fantascientifico di Christopher Nolan in America. Nei paesi dove il Covid-19 sembra aver rallentato la sua marcia inesorabile, Italia compresa, Tenet farà il suo debutto internazionale il 26 agosto, in contemporanea con Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Russia e Regno Unito.

Il grande punto interrogativo rimane la Cina, il secondo mercato cinematografico più imponente al mondo: quando sono stati riaperti i cinema, gli esercenti non permettevano la proiezione di film più lunghi di due ore; Tenet, con le sue 2h e 31 minuti rientrava senza dubbio nei film “vietati”.

In questi giorni però il governo di Pechino sembra aver allentato la presa e molti esercenti hanno proiettato Inception e Harry Potter e La Pietra Filosofale, film che superano di gran lunga le due ore. Questo dietrofront del governo non è chiaro se sia temporaneo, fatto sta che Warner Bros. non ha ricevuto nessun via libera per la distribuzione.

Christopher Nolan e John David Washington sul set di Tenet

Nolan, da grande sostenitore delle sale, sperava che Tenet diventasse il faro nella notte per il mercato cinematografico attuale, un desiderio irrealizzabile dopo che i virologi di Anthony Fauci hanno confermato una diffusione più rapida del virus in spazi stretti.

Un’altra grande ondata di contestazione arriva dai proprietari di cinema e teatri, stanchi dalle continue incertezze delle case di distribuzione: in queste settimane hanno investito capitali ingenti per rendere a “norma Covid” le loro strutture, salvo poi vedersi annullati dai calendari i film di punta come Tenet stesso ma anche Mulan e A Quiet Place 2.

SINOSSI

John David Washington è il nuovo Protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale.

Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

Il cast internazionale di “Tenet” include anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Scritto e diretto da Nolan, il film è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. “Tenet” è prodotto da Emma Thomas e Nolan. Thomas Hayslip ne è il produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.

“Tenet” è stato girato in sette diversi Paesi.

Warner Bros. Pictures presenta una produzione Syncopy, un film di Christopher Nolan: “Tenet”. In Italia il film verrà distribuito al cinema dalla Warner Bros. Pictures.

Fonte: Variety