In una lunga intervista al NYTimes il Maestro Hayao Miyazaki ha confermato il ritorno per un ultimo sogno

Che la pensione non facesse per Hayao Miyazaki lo avevamo capito dai lavori come il corto Kemushi no Boro (Boro il Bruco), proiettato ogni giorno dal 2018 nel Museo dello Studio Ghibli di Mitaka.

Nell’intervista di Ligaya Mishan del NYTimes l’imperatore dell’animazione nipponica ha parlato di quello che sarà il suo ultimo film, l’annunciato E Voi Come Vivrete? (Kimi-Tachi-wa Dō Ikiru ka) su cui lavora da oltre quattro anni.

Lo scorso anno il produttore Toshio Suzuki, aveva dichiarato che Miyazaki aveva completato circa il 15% del suo film d’animazione; adesso ha confermato di averlo ultimato in tempi record.

L’opera prende il titolo dall’omonimo romanzo di Genzaburo Yoshino del 1937, un’avventura fantasy che narra le vicende del giovane Koperu e di suo zio.

Le opere di Miyazaki Sensei sono inestimabili, da Il Mio Amico Totoro fino a lungometraggi come La Principessa Mononoke, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl, La Città Incantata (vincitore del premio Oscar per il migliore film animato nel 2001). Nel 2013 il Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki aveva dato l’addio al cinema regalandoci Si Alza il Vento (Kaze tachinu), film dedicato alla vita dell’ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi che mostrava elementi di fantasia onirica di notevole bellezza.

 

Fonte: New York Times