STAR WARS: A Musical Journey a Milano

0
3349

star wars logo

La città di Milano rende omaggio alle trionfali musiche di una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi.
Composte interamente dal Maestro John Williams, le colonne sonore della celebre esalogia di Star Wars, nata dalla mente del genio George Lucas, risuoneranno dal vivo in occasione di un evento senza precedenti che coincide con il debutto del pianista Simone Pedroni in qualità di nuovo direttore dell’orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano.
A seguire il comunicato ufficiale:
“Un evento nell’evento. Simone Pedroni, pianista di fama internazionale e artista in residence a laVerdi, debutta come direttore alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un progetto originale che non ha precedenti: un programma incentrato sull’integrale degli arrangiamenti concertistici scritti da John Williams per la saga cinematografica di Star Wars. Appuntamento giovedì 3 (ore 20.30) e domenica 6 Settembre (ore 18.00) presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler; sul palco, anche il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini.
Ma il programma di questo 50° appuntamento con la stagione sinfonica de laVerdi riserverà più di una sorpresa, non solo di sapore musicale. Al doppio concerto prenderanno parte infatti anche i figuranti della Legione 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati da Lucasfilm: i coraggiosi cavalieri Jedi con le loro spade laser, il temibile Darth Vader, i mitici Stormtroopers, l’eroico Han Solo e tanti altri personaggi saranno presenti all’Auditorium di Milano per far conoscere al pubblico il magnifico universo di Star Wars e rendere omaggio alla musica di Williams che tanto ha concorso a crearne il mito. Nel foyer dell’Auditorium saranno inoltre esposte le statue di Darth Vader, R2D2 e di Yoda, costruite con migliaia di mattoncini Lego.
Non è tutto: giovedì 3, al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro (ore 18.00), un pre-concert talk di introduzione al concerto vedrà Massimo Privitera e Maurizio Caschetto, direttore e vicedirettore della testata web ColonneSonore.net., intervistare Simone Pedroni insieme a Emilio Audissino, autore del primo libro-analisi sulla musica di John Williams (John Williams’s Film Music: Jaws, Star Wars, Raiders of the Lost Ark and the Return of the Classical Hollywood Music Style, University of Wisconsin, 2014, 346 pp). Caschetto parlerà dell’esalogia di Guerre Stellari tramite esempi audio e video sulla saga lucasiana.”
Ed ecco il programma del concerto, brano per brano:
I
Main Title
Anakin’s Theme
The Flag Parade
Yoda’s Theme
The Adventures of Jar Jar
Duel of the Fates
II
Across the Stars
Anakin’s Betrayal
Darth Vader’s Theme (Imperial March)
Battle of the Heroes
————————–
III
Princess Leia
Here They Come!
Cantina Band
The Asteroid Field
IV
Parade of the Ewoks
Luke & Leia
The Forest Battle
The Throne Room and Finale
…e che la forza sia con voi!