Shining arriva al cinema in versione estesa il 21 e 22 ottobre

0
491

shining

Dopo la proiezione al Festival di Cannes della versione in 4K, Warner Bros. ci riporta fra le montagne rocciose del Colorado, dimora dell’Overlook Hotel, con la presentazione dell’edizione integrale di “Shining“, il capolavoro del brivido diretto da Stanley Kubrick.
Il 21 e 22 ottobre SHINING- EXTENDED EDITION” arriverà nei cinema italiani nella versione nordamericana di 144 minuti, 24 in più dell’edizione italiana. Non vi preoccupate, non ci sarà alcun ridoppiaggio, all’epoca infatti Giancarlo Giannini (doppiatore di Jack Nickolson) e il resto del team di doppiatori diedero voce alla versione estesa, venendo tagliata in quella distribuita nel nostro Paese.
Per l’occasione Warner Bros. mostrerà in anteprima agli spettatori presenti in sala un contenuto speciale di “Doctor Sleep“, il sequel con protagonista Ewan McGregor in uscita il 31 ottobre.
VERSIONE HOME VIDEO
Dal 1° ottobreSHINING – EXTENDED EDITION” è disponibile in un prezioso Steelbook contenente i due dischi, 4K UHD + Blu-Ray™, e, dal 10 ottobre, nella versione Blu-Ray™ a doppio disco che include sia la versione cinematografica che estesa del film. Una pietra miliare della storia del cinema che è ora disponibile anche per l’acquisto ed il noleggio in digitale su Infinity, SKY Primafila, Apple TV App, Google Play, Chili, Timvision e tutti i principali online store.
IL TRAILER

IL POSTER UFFICIALE

SINOSSI
Lo scrittore Jack Torrance (Jack Nicholson) accetta di lavorare come custode, per il periodo invernale, nell’elegante e isolato Overlook Hotel, nelle Rocky Mountains, insieme alla moglie (Duvall) e al figlio (Danny Lloyd). Ma quando la prima bufera di neve si abbatte sull’hotel bloccando ogni via di fuga, spettri sembrano riemergere dal passato. Torrance non era mai stato in quel luogo, o forse si?
NOTE STAMPA
A quasi quarant’anni dalla sua uscita, torna il capolavoro dell’horror diretto da Stanley Kubrick nel 1980, nella versione estesa americana della durata di 144 minuti. Disponibile per la prima volta in Blu-Ray™, 4K UHD, in digitale, e nelle sale cinematografiche eccezionalmente il 21 e 22 ottobre 2019.
La nuova edizione include 24 minuti di scene inedite, e, per la gioia di tutti i fan del film, sarà sempre Giancarlo Giannini a prestare la propria voce, per il doppiaggio italiano, al personaggio di Jack Torrance.
La rimasterizzazione in 4K è stata realizzata usando una nuova scansione in 4K del negativo originale in 35mm al Warner Bros. Motion Picture Imaging. Il regista Steven Spielberg e l’ex assistente personale di Stanley Kubrick, Leon Vitali, hanno lavorato a stretto contatto con il team Warner Bros. durante il processo di mastering.
Considerato come uno dei più grandi film horror mai realizzati, Shining è diretto e prodotto da Kubrick, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Diane Johnson. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, e vede il Premio Oscar® Jack Nicholson vestire i panni dell’iconico personaggio Jack Torrance. Nel cast anche Shelley Duvall, che interpreta Wendy Torrance, Scatman Crothers nel ruolo di Dick Halloran e Danny Lloyd in quello di Danny Torrance.
Nel 2018 Shining è stato selezionato dalla Library of Congress tra i film da preservare nella United States National Film Registry in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. Il film si è posizionato 29º nella lista dell’AFI 100 Years…100 Thrills e Jack Torrance è stato nominato come il 25º miglior villain nella lista AFI 100 Years…100 Heroes and Villains. Inoltre la battuta “Here’s Johnny”, in italiano “Sono il lupo cattivo!” si è posizionata 68ª nella classifica AFI 100 Years…100 Movie Quotes.
Fonte: Warner Bros.