Il regista “re lucertola” Abel Ferrara ha scelto Shia LeBeouf per interpretare il Santo di Pietrelcina

 

Non è un pesce d’aprile anticipato, o posticipato fate voi, quel “diavolo” di Shia LeBeouf è stato scelto dal cineasta statunitense Abel Ferrara per il ruolo di Padre Pio nel suo periodo giovanile.

Stiamo facendo un film su Padre Pio, il santo francescano pugliese con le stigmate. Sarà ambientato in Italia subito dopo la prima guerra mondiale”, ha dichiarato Ferrara. “Allora era molto giovane, in un periodo storico politico mondiale molto complesso, e la santità non si era manifestata […] per questo Shia LeBeouf lo interpreterà da giovane”.

Anche Willem Dafoe (interprete nel 2014 del film di Ferrara su Pier Paolo Pasolini), sta cercando in tutti i modi di entrare nel progetto.

padre pio lebeouf ferrara

Nato Francesco Forgione nel 1887, è il Santo cattolico del 20° secolo più famoso e venerato al mondo. Consacrato sacerdote nel Duomo di Benevento nel 1910, in quello stesso periodo iniziarono a manifestarsi le prime stimmate, che confessò con grande vergogna solo nel 1911 al suo padre spirituale di San Marco in Lamis. La vita di Padre Pio è stata di grande sofferenza fisica e spirituale, famose sono le lotte contro il Diavolo che i suoi fratelli cappuccini sentivano ogni notte sotto forma di urla e lancio di oggetti; i fedeli affermavano di sentire il profumo di diversi tipi di fiori attorno a lui, altri di averlo visto a migliaia di chilometri (bilocazione) da San Giovanni Rotondo e altri ancora che conoscesse i peccati più profondi dei suoi fedeli senza che questi glieli avessero confessati.

Morì il 23 settembre 1968 in odore di santità: beatificato nel 1999, Giovanni Paolo II lo ha canonizzato con una messa solenne alla presenza di decine di migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo il 16 luglio 2002.

Se il progetto a cui Ferrara sta lavorando da molto tempo e che ha annunciato come “il più grande” della sua carriera partirà, verrà girato in Italia, nelle terre dove Padre Pio ha vissuto la sua intera esistenza.

 

Fonte: Variety