Sami Blood
Lene Cecilia Sparrok e Mia Erika Sparrok in classe in una foto di Sami Blood
Uscirà il 30 novembre nelle sale italiane Sámi Blood, opera prima della regista svedese Amanda Kernell con protagonista Lene Cecilia Sparrow.
Il film ha ricevuto importanti riconoscimenti nei più autorevoli festival di tutto il mondo e ha conquistato il premio Label Europa Cinema alle Giornate degli Autori a Venezia e, di recente, il Premio Lux, assegnato annualmente dal Parlamento europeo a un film di produzione europea.
A seguire il trailer sottotitolato in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=KhSdu-ENVIc

Sámi Blood è una storia di emancipazione femminile durante il colonialismo svedese del XX secolo e di discriminazione della razza làppone. È un film di formazione, attraverso il racconto intenso e asciutto di una crescita personale e sociale: rimanere attaccati alle proprie radici non è sempre così scontato.
Elle Marja è una ragazzina sámi, una comunità di nativi dell’estremo nord svedese, cresciuta tra gli allevatori di renne. Esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola, inizia a sognare una vita diversa in cui le vengano riconosciute dignità e il rispetto che merita. Per ottenerla dovrà però disconoscere le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente.