Robert Downey Jr. sarà il protagonista de Il viaggio del Dottor Dolittle, basato sul personaggio della serie di libri per bambini di Hugh Lofting.
Stephen Gaghan sarà il regista e sceneggiatore del film. UniversalPictures ha acquisito i diritti del progetto. Joe Roth e Jeff Kirschenbaum saranno i produttori con la loro Roth/Kierschenbaum Films, insieme a Susan Downey con la Team Downey.
Il Dottor Dolittle è stato trasposto per la prima volta al cinema nel 1967 con il lungometraggio Dottor Dolittle, diretto da Richard Fleischer e scritto da Leslie Bricusse, tratto dai libri di Lofting “La storia del Dottor Dolittle”, “I viaggi del Dottor Dolittle” e “Il circo del Dottor Dolittle”.
La storia è incentrata sull’eccentrico Dottor John Dolittle, un ex fisico che vive con degli animali, sostenendo di poter parlare con loro. Il film era un musical con protagonista Rex Harrison; non fu ben accolto all’epoca ma venne nominato agli Oscar per la miglior fotografia e vinse per la migliore canzone originale e per gli effetti speciali.
Un altro progetto tratto dai libri di Lofting venne realizzato nel 1998 con EddieMurphy nei panni del Dottore. Fu un successo e vennero realizzati quattro sequel, anche se alcuni arrivarono in direct-to-video.
Gaghan ha vinto un Oscar per la sceneggiatura di Traffic, film di Steven Soderbergh. Ha inoltre scritto e diretto Syrianae più recentemente Gold, con Matthew McConaughey.