dune
Rebecca Ferguson, da Mission: Impossible a Dune?
Dune, il progetto di Denis Villeneuve tratto dalla pietra miliare della fantascienza letteraria di Frank Herbert, inizia a far emergere qualche nuovo nome.
Dopo le speculazioni su Timothée Chalamet (Chiamami Col Tuo NomeLady Bird) che dovrebbe dare il volto al protagonista Paul Atreides, è ora la volta di Rebecca Ferguson.
L’attrice svedese è reduce dal successo di Mission: Impossible – Fallout, secondo film della fortunata serie in cui tiene testa alla superstar Tom Cruise.
Non c’è ancora nulla di certo, ma secondo testate come Variety l’attrice sarebbe in trattativa per interpretare Lady Jessica, la madre di Paul che fugge con lui nel deserto del pianeta Arrakis e lo assiste nel suo viaggio.
Dune è già stato adattato nel 1984 da David Lynch. Il lungometraggio si rivelò un flop e, nonostante abbia generato un certo seguito negli anni, non è ben visto dai fan del romanzo di Herbert.
Villeneuve ha già affermato che non terrà conto del film di Lynch, ma che il suo – che sarà girato in due parti – deriverà direttamente dalla fonte letteraria. Villeneuve ha già completato la sceneggiatura insieme a Eric Roth (Forrest Gump, Munich) e sarà anche produttore della pellicola.

Le riprese dovrebbero partire a inizio 2019.