In occasione di una sua partecipazione al talk show Un Giorno da Pecora, Pupi Avati non ha trattenuto l’emozione, rivelando di aver finalmente ricevuto il via libera da parte della Rai per girare un film sulla figura del poeta Dante Alighieri.

“Tre ore fa, dopo 18 anni (era il 2002, ora siamo nel 2020), attraverso una conferenza Skype con Paolo Del Brocco e tutto il board di Rai Cinema, hanno finalmente dato il via a questo film su Dante. Lo stiamo preparando per i 700 anni dalla morte che cadranno il 14 settembre, non lo sa ancora nessuno.”

Il regista avrebbe già ultimato la sceneggiatura, traducendola anche in inglese, con l’intento di coinvolgere al più presto un ampio cast di stampo internazionale.

Pupi Avati Dante Alighieri
Pupi Avati girerà un film sulla figura di Dante Alighieri

La Stampa si è così espressa sull’ambizioso progetto:

Pupi Avati non ha gettato la spugna, perseverando nell’idea di portare in sala la storia di Alighieri, raccontata con l’ausilio di un altro grande contemporaneo: Giovanni Boccaccio. Gli esterni dovrebbero essere girati tra la Toscana e l’Emilia Romagna, le terre che lo hanno visto cittadino ed esule.

“E’ il film della mia vita, riassume la mia esperienza esistenziale e tutto il cinema che ho fatto finora”, ha detto Pupi Avati in un’intervista a La Stampa. Tra i protagonisti, il regista bolognese spera di poter coinvolgere Al Pacino, proprio nel ruolo di Boccaccio, in coincidenza con le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.