Peterloo: la prima clip e il poster del nuovo film di Mike Leigh

0
524
peterloo
Peterloo (2018) di Mike Leigh
peterloo
Peterloo (2018) di Mike Leigh
Amazon Studios ha pubblicato in rete la prima clip e il poster ufficiale di Peterloo, il nuovo film di Mike Leigh in uscita nelle sale americane il 9 novembre.
Scritto dallo stesso Leigh, il lungometraggio verrà presentato in anteprima mondiale in Concorso alla 75. Mostra del Cinema di Venezia.
Nel cast troviamo Rory Kinnear, Maxine Peake, Neil Bell, Philip Jackson, Vincent Franklin, Karl Johnson, Tim McInnerny.
Qui sotto la clip e la locandina:

peterloo

A seguire la sinossi:
Il film celebra il 200° anniversario del famigerato massacro di Peterloo.
Il 16 agosto 1819, una folla di circa 60.000 persone provenienti da Manchester e dalle città limitrofe si riunì a St. Peter’s Fields per chiedere una riforma parlamentare e un’estensione dei diritti di voto. L’incontro fu pacifico, ma nel tentativo di arrestare un leader dell’incontro le milizie armate del governo si scagliarono contro la folla. Il bilancio delle vittime fu contestato, ma ben 15 persone vennero uccise e 700 ferite. L’effetto immediato del massacro fu una repressione delle riforme, poiché le autorità temevano che il Paese si stesse orientando verso una ribellione armata. Tuttavia, il clamore ha portato alla fondazione del Manchester Guardian e ha svolto un ruolo significativo nel passaggio attraverso il Parlamento del Great Reform Act 13 anni dopo.