Oscar 2017: i 7 film italiani in corsa per la candidatura a ‘Miglior Film Straniero’

0
1352
Lo Chiamavano Jeeg Robot oscar 2017
Lo Chiamavano Jeeg Robot
lo-chiamavano-jeeg-robot-nuovo-poster-italiano
Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti in lizza per la candidatura agli Oscar 2017
Con un comunicato sul sito dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali (ANICA) sono stati presentati i film italiani che concorreranno per entrare nella rosa dei candidati come ‘Miglior Film in Lingua Non Inglese‘ agli Oscar 2017.
L’associazione, rappresentante dell’Italia all’Academy of Motion Picture Artes and Sciences, si riunirà il 26 settembre alle ore 10 per selezionare il film che il 27 febbraio prossimo sarà presentato a Los Angeles per l’ambita statuetta.
I sette film in lizza sono:
  • Fuocoammare: Il documentario diretto da Gianfranco Rosi, Orso D’Oro a Berlino 2016, con protagonista Lampedusa e i continui sbarchi di migranti.
  • Lo Chiamavano Jeeg Robot: Opera prima di Gabriele Mainetti, capostipite di un nuovo Cinema italiano.
  • Gli Ultimi Saranno Ultimi: Film drammatico diretto da Massimiliano Bruno tratto dall’omonima opera teatrale.
  • Indivisibili: Film di Edoardo De Angelis presentato nella sezione “Giornate degli Autori” alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival nella sezione “Contemporary World Cinema”.
  • Pericle Il Nero: Diretto da Stefano Mordini presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione “Un certain regard”.
  • Perfetti Sconosciuti: Vincitore del David di Donatello come Miglior Film diretto dal regista Paolo Genovese.
  • Suburra: L’opera oscura diretta da Stefano Sollima, racconto e ritratto di una Roma “invisibile” e decaduta.
Una commissione di grande prestigio formata da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Tilde Corsi (Produttrice), Osvaldo De Santis (Distributore), Piera Detassis (Giornalista), Enrico Magrelli (Giornalista), Francesco Melzi D’Eril (Distributore), Roberto Sessa (Produttore), il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi stabilirà quale fra 7 candidati sarà più degno di rappresentare il nostro Paese in quella che è la kermesse più ambita da ogni filmmaker.
Fonte: ANICA