Il nuovo film di Christopher Nolan potrebbe vedere l’ingresso nel cast di due grandi attori del momento

Secondo Deadline dopo Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr. sono in trattative per entrare nel nuovo film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica Oppenheimer interpretato da Cillian Murphy. Questa notizia non è stata confermata ma su IMDb, il grande database di proprietà di Amazon, i loro nomi con tanto di ruolo sono già stati inseriti; non è una conferma finché non arriverà il comunicato ufficiale, quindi prendete tutto con le dovute precauzioni.

Secondo IMDb Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss (non Levi Strauss), uomo d’affari e filantropo e presidente della Commissione per l’Energia Atomica (AEC). Dopo che i sovietici testarono la loro prima bomba atomica nel 1949, Strauss iniziò a spingere per lo sviluppo di armi termonucleari. Uno stretto oppositore della bomba all’idrogeno era proprio J. Robert Oppenheimer, direttore del laboratorio di Los Alamos durante il Progetto Manhattan. Strauss conosceva Oppenheimer – era stato lui a nominarlo diretto dell’Institute of Advanced Studies a Princeton nel 1947, nonostante Oppenheimer lo avesse avvertito che circolavano brutte voci su di lui.

Strauss ora vedeva Oppenheimer come una minaccia alla sicurezza americana. Incontrò il presidente Eisenhower, dicendogli che “non poteva lavorare all’AEC se Oppenheimer era collegato in qualche modo al programma“. Oppenheimer venne allontanato nel 1954 per presunti legami comunisti.

Come scrisse il fisico Robert Wilson, “il signor Strauss era certamente una delle persone importanti nel processo di Oppenheimer, e potrebbe aver giocato un ruolo che si potrebbe associare a qualcuno nella chiesa ai tempi di Galileo“.

Matt Damon invece dovrebbe interpretare il generale Leslie Richard Groves, direttore del Progetto Manhattan. Fu lui a scegliere personalmente J. Robert Oppenheimer come capo del laboratorio di Los Alamos, ignorando le associazioni comuniste di quest’ultimo e rinunciando al suo processo. Per molti fu considerato l’uomo indispensabile del progetto Manhattan.

il generale Leslie Richard Groves con Robert J Oppenheimer

Oppenheimer sarà prodotto da Nolan con Emma Thomas e Charles Roven della Atlas Entertainment, sul libro vincitore del premio Pulitzer “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, scomparso il 6 ottobre a 84 anni.

La produzione partirà all’inizio del 2022 e sarà girato in pellicola IMAX 65mm per la massima qualità dell’immagine. Nolan riunirà alcuni dei suoi principali collaboratori, tra cui il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, la montatrice Jennifer Lame e il compositore svedese Ludwig Göransson (TenetBlack PantherCreed).

Universal Pictures distribuirà Oppenheimer nelle sale di tutto il mondo e in Nord America dal 21 luglio 2023.

damon downey jr oppenheimer
la pagina di “Oppenheimer” su IMDb

 

 

Fonte: Deadline