Il sogno di Robert Eggers sta prendendo forma

La notizia arriva in esclusiva da Deadline, Robert Eggers sembra pronto a girare il nuovo adattamento di “Nosferatu“, classico immortale di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, con l’iconico personaggio interpretato da Max Schreck del Conte Orlok, e ha trovato in Bill Skarsgård e Lily-Rose Depp i suoi protagonisti.

nosferatu eggers Skarsgård depp
Il Conte Olok interpretato da Max Schreck nel 1922

Eggers ha sempre desiderato realizzare la sua versione del capolavoro gotico, e ci è vicino nel 2019 con un primo casting formato da Anya Taylor-Joy e Harry Styles. Il progetto è andato in pausa su scelta dello stesso regista, in questo lasso di tempo lo Studio 8 di Jeff Robinov ha visionato il budget e il casting, mentre Eggers si è dedicato a “The Northman“.

Quando è entrata Focus Features, ha spinto il regista a riprendere il progetto e a ingaggiare Bill Skarsgård prima che la sua agenda d’impegno lo impedisse.

Il nuovo adattamento del Nosferatu non si allontana dall’originale, è una storia gotica di ossessione tra una giovane donna tormentata (Depp) nella Germania del XIX secolo e l’antico vampiro transilvano (Skarsgard) che la perseguita, portando con sé un orrore indicibile.

Nosferatu, eine Symphonie des Grauens” (“Nosferatu il vampiro“) è IL film iconico del Cinema muto espressionista. Negli anni è stato reinterpretato da Klaus Kinski nel 1979. Il regista era Werner Herzog e il titolo era “Nosferatu, Il Principe della Notte”. Nel 2000 fu Willem Dafoe a ridare non-vita al Conte Orlok ne “L’Ombra del Vampiro”, diretto da E. Elias Merhige.

Fonte: Deadline