Non Odiare: Alessandro Gassmann nel trailer del film d’esordio di Mauro Mancini

0
719

Il trailer di Non Odiare, il film di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann

Notorious Pictures ha rilasciato il trailer di Non Odiare, pellicola d’esordio del regista Mauro Mancini con protagonista Alessandro Gassmann.

Trovate il filmato in cima all’articolo e, a seguire, il relativo poster ufficiale.

Non Odiare poster

Unico film italiano in concorso 35a edizione della Settimana Internazionale della Critica, Non Odiare è ambientato in una non ben specificata città del nord-est, luogo d’incontro di numerose etnie europee e dalle forti radici ebraiche.

Quando Simone Segre (Gassmann), rinomato chirurgo di origini ebraiche, si ritrova a soccorrere un uomo caduto vittima di un pirata della strada, scopre suo malgrado che si tratta di un fervente nazista e decide di abbandonarlo al suo destino.
Colto dai sensi di colpa, Simone deciderà di rintracciare la famiglia dell’uomo: la figlia maggiore Marica (Sara Seraiocco) e i suoi fratelli Marcello (Luka Zunic), adolescente segnato dall’influenza del padre, e Paolo (Lorenzo Buonora). Un giorno, Marica si presenterà a casa di Simone a chiedere il conto per l’azione commessa.

Non Odiare

Mancini si è così espresso sui personaggi del film:

“Né buoni né cattivi, ma semplicemente esseri umani. Personaggi ordinari alle prese con situazioni straordinarie. Non Odiare racconta quello che siamo sotto la pelle. La pelle bianca, ‘ariana’, che vorrebbero avere Marcello e i suoi amici neonazisti e quella bianca, ‘non ariana’, di Simone. La pelle tatuata del padre di Marcello e quella marchiata del padre di Simone. La pelle ‘scura’ dei migranti pestati a sangue nei bangla-tour e quella diafana, limpida di Marica. La pelle scura, spaccata dal sole che picchia sui barconi delle traversate. Quella ‘sporca’ dei “disperati” ai semafori. La pelle delle nostre città. E’ il pretesto per riconoscere l’altro come diverso. È il pretesto per odiare l’altro come diverso. Non Odiare è la nostra pelle.”

Co-prodotta da Italia e Polonia (Movimento Film e Agresywna Banda, insieme a Rai Cinema), la pellicola sarà distribuita da Notorious Pictures a partire dal 10 settembre.