Nexo Digital presenta la sua piattaforma Nexo+ dedicata alla qualità

È un progetto ambizioso quello presentato dalla Nexo Digital. Una piattaforma streaming animata dalla voglia di continuare il percorso di successo fatto dall’azienda in questi anni. Grazie a contenuti di qualità e distanti da qualsiasi altro settore audiovisivo, come i concerti al cinema, la grande arte, e una curata sezione di Anime, la Nexo è riuscita a diventare leader e creare un network di 60 paesi in tutto il mondo.

Con il Coronavirus lo spirito non è cambiato: “la vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia “ è la frase di Ghandi che ha animato lo spirito di ripartenza. Nexo+ nasce quindi per stare al passo con i tempi, senza sacrificare l’esperienza di sala a cui, quando sarà possibile, si affiancherà.

La piattaforma

Tratto distintivo del progetto Nexo+, la nuova modalità distributiva targata Nexo Digital, è la presenza di una redazione che, mese dopo mese, andrà a definire le proposte per singole nicchie di riferimento, prediligendo l’inclusività e il desiderio di aprire spazi di confronto sempre diversi e variegati, a seconda dei pubblici con cui andrà a relazionarsi. Oltre alla categorizzazione in 9 MONDI, Nexo+ offrirà 40 PLAYLIST ideate appositamente e costantemente rinnovate in cui approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove.

Grazie a un widget ad hoc, diversi titoli e playlist saranno via via arricchiti da un’apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast dedicati secondo il piano editoriale messo a punto dalla redazione di Nexo+ e dai suoi partner.
Inoltre, la piattaforma Nexo+ vedrà la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival.

Si tratta della sezione denominata Costellazioni: mappe per orientarsi nel cielo, tra le stelle più luminose e i percorsi più preziosi, che spesso sono i meno battuti. Mappe che riportano a casa i naviganti, li guidano verso nuove scoperte, tracciano immagini che ispirano poesie, arte e letteratura. Al debutto, saranno 4 le Costellazioni presenti su Nexo+: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

I mondi Nexo +

Nexo+ proporrà 9 diversi generi di contenuti suddivisi in 9 MONDI da esplorare:

  • La Grande Arte: I musei, le mostre, gli artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall’antichità al contemporaneo.
  • Cinema: I migliori film d’autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.
  • Classica: Dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica.
  • Biografie: Le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l’hanno attraversata in modo più silenzioso ma sempre straordinario.
  • Musica: I concerti che hanno segnato un’epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.
  • Storia: Una selezione di documentari straordinari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.
  • Danza: Balletti leggendari, danzatori che sono icone internazionali: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.
  • Current: Le infinite sfaccettature del presente raccontate in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili…
  • Performance: Tutta l’emozione degli eventi on stage: gli spettacoli teatrali, i concerti, i balletti, le performance.
  • Nei prossimi mesi, si aggiungeranno:
    Masterclass e formazione, Fotografia, Fashion, Design, Architettura, Sport.

Monthly Magazine e costi

Con cadenza mensile, tutti gli utenti registrati riceveranno il Monthly Magazine di Nexo+ con tutte le indicazioni circa le novità della piattaforma.

Nexo+ sarà raggiungibile da browser web, attraverso app dedicate per iOS, Android, Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV, oltre che via AirPlay e Chromecast. Presto anche su Smart TV Samsung e LG con l’obiettivo di garantire a ogni utente un’esperienza ottimizzata e intuitiva su qualunque dispositivo. La sicurezza sarà garantita da sistemi DRM certificati e approvati dai principali Studios di Hollywood.

L’accesso alla piattaforma sarà in modalità subscription con la possibilità di download dei contenuti offline sui dispositivi mobili. L’abbonamento, acquistabile con PayPal e Carta di Credito, costerà 9,99 euro al mese oppure 109,90 euro all’anno, salvo promozioni. Prossimamente, Nexo+ proporrà anche alcuni titoli premium disponibili in TVOD oltre che eventi esclusivi in diretta.