Presto in sala Cure, horror cult del grande Kiyoshi Kurosawa
Un grande evento cinematografico si prospetta all’orizzonte. Verrà infatti mostrato per la prima volta al cinema uno dei capolavori fondamentali di Kiyoshi Kurosawa: Cure, film del 1997 e titolo fondativo dell’estetica del J-horror.
Cure verrà proiettato nelle sale italiane dal 3 aprile in versione restaurata e in 4K.
In cima all’articolo il trailer del film e qui sotto la locandina.

Scritto e diretto da Kiyoshi Kurosawa, si presenta come uno delle opere più rappresentative non solo dell’autore ma anche del cinema dell’orrore contemporaneo.
Protagonista di questa storia è Kōji Yakusho, magnifico interprete del film di Wim Wenders Perfect Days, per il quale ha conquistato il Prix d’interprétation masculine come miglior attore alla 76 ªedizione del Festival di Cannes.
- Leggi anche la recensione del film Perfect Days (2023).
L’importanza di Cure si spiega anche citando un nome: Martin Scorsese. Questo film è infatti annoverato dal regista come l’opera più disturbante che abbia visto, nondimeno essenziale per la straordinarietà del genio creativo espresso in essa.
«È uno dei migliori film di Kiyoshi Kurosawa, genio di grande talento… è un maestro assoluto della luce, dell’inquadratura e del ritmo narrativo e riesce ad avere un grande controllo di tutti questi tre aspetti […]»
Fonte: YouTube e Far Out Magazine