Dopo un anno di estenuanti trattative, il colosso dello streaming Netflix compie un importante passo nel mondo di Hollywood, acquistando lo storico Egyptian Theatre di Los Angeles.

Inaugurato nel 1922 da Sid Grauman, in occasione della prima del Robin Hood diretto da Allan Dwan, si colloca in una posizione a dir poco strategica, a pochi passi da El Capitan (di proprietà della Disney), dal Chinese Theatre (di proprietà della cinese TCL) e dal Dolby Theatre, tradizionale location della cerimonia degli Oscar.

Egyptian Theatre Netflix

I capi di Netflix hanno tenuto a precisare che la programmazione della celebre sala cinematografica rimarrà una responsabilità dell’American Cinematheque, organizzazione culturale di L.A. senza scopo di lucro, che acquistò l’edificio nel 1996 al simbolico prezzo di 1 dollaro, per poi sottoporlo a un lungo processo di ristrutturazione:

“L’Egyptian Theatre è una componente incredibile della storia di Hollywood, protetta dalla comunità cinematografica di Los Angeles per quasi un secolo. Per noi è un onore affiancare l’American Cinematheque nel preservare la storia di questo cinema, permettendogli di continuare a proporre fantastiche esperienze cinematografiche al pubblico. Non vediamo l’ora di espandere la programmazione della sala a vantaggio della comunità e degli amanti del cinema.”

Netflix non mancherà comunque di sfruttare l’iconica struttura per première ed eventi speciali legati alla promozione di prodotti appartenenti al suo catalogo, segno che la società si sta introducendo sempre più tra i ranghi di un mondo che non ha mai nascosto la propria reticenza ad aprirle le porte.

Fonte: Variety