Pedro Almodóvar e la sua musa Penelope Cruz tornano a lavorare insieme per Madres Paralelas, il loro settimo film che rinnova il sodalizio da Carne Tremula

Negli anni il sodalizio artistico tra i due si è trasformato in una grande amicizia che li ha visti crescere ed affermarsi come artisti internazionali fino a Dolor Y Gloria: il prossimo febbraio partiranno le riprese del 23° lungometraggio del cineasta spagnolo Pedro Almodóvar, intitolato Madres Paralelas, con protagonista Penelope Cruz.

Ambientato in quella Madrid tanto cara fin dall’esordio nel 1989 con Pepi, Luci, Bom e le Altre Ragazze del Mucchio, Madres Paralelas è un progetto che Almodóvar ha sviluppato nel tempo. Tuttavia, tre mesi di reclusione durante la crisi spagnola di COVID-19 gli hanno permesso di completare la sceneggiatura, incentrata due madri che partoriscono lo stesso giorno. Il film segue le loro vite parallele durante il primo e il secondo anno di vita dei loro figli, come ha confermato Almodóvar all’agenzia di stampa spagnola EFE, la prima ad aver pubblicato la notizia.

Fra 1 settimana invece partiranno le riprese del cortometraggio di Almodóvar con Tilda Swinton, La Voce Umana, che adatta l’opera teatrale del 1930 in un atto unico del poeta Jean Cocteau

Per dare la precedenza a Madres Paralelas, il regista posticiperà l’adattamento della raccolta di racconti della scrittrice americana Lucia Berlin, La Donna che Scriveva Racconti (A Manual for Cleaning Women), del 1977, primo lungometraggio di Almodóvar in lingua inglese.

Il film, a basso budget come sempre, sarà prodotto dalla El Deseo di Pedro e del fratello Agustín in Spagna. Un agente di vendita internazionale avrà il compito di lanciarlo sul mercato alla ricerca di distributori stranieri, molti dei quali hanno acquistato i suoi film per anni.

Fonte: Variety