Luca Marinelli darà il volto al giovane Benito Mussolini nella serie Sky

Luca Marinelli interpreterà Benito Mussolini nella serie Sky Originals diretta da Joe Wright M. il figlio del secolo“, tratta dal romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega 2019. L’annuncio è arrivato dalla Festa del Cinema di Roma, dove per il secondo anno consecutivo (lo scorso anno aveva presentato il suo “Cyrano“) il regista di “Espiazione” e “L’ora più buia” è stato ospite.

mussolini marinelli wright scurati
Lo scrittore Antonio Scurati

Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, sarà composta da 8 episodi prodotta da Lorenzo Mieli con The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé. I primi episodi si concentreranno sulla storia della fondazione dei Fasci Italiani, nel 1919, fino al discorso del 3 gennaio 1925 dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Mussolini, dove ammise in Parlamento la responsabilità politica-storica dell’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. La serie offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca. Come il romanzo, racconterà inoltre la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.

Per un progetto così mastodontico come M. non potevamo che pensare al talento autentico ed eclettico come Luca Marinelli, perfetto per un ruolo tanto complesso qual è quello di Mussolini. Un attore come pochi ce ne sono in Italia e nel mondo, che corteggiavamo da tempo e che siamo entusiasti di avere finalmente a bordo”, così ha dichiarato Nils Hartmann, vicepresidente esecutivo di Sky Studios Italia e Germania. “Sono estremamente felice del team artistico che abbiamo in M.: Joe Wright è perfetto perché amo il modo in cui ha affrontato in passato la complessità dell’animo umano e i dilemmi etici del potere, e amo anche il modo in cui riesce a cambiare genere”.

Le riprese di “M. il figlio del secolo” partiranno nei primi mesi del 2023. L’uscita sarà esclusiva di Sky e NOW in Italia e nei paesi dove è presente, mentre al di fuori sarà distribuita da Fremantle.

Fonte: Fondazione Cinema per Roma