Lucky Red ripropone nei cinema italiani i capolavori di Hayao Miyazaki dal 1° luglio. Si parte con “La Città Incantata”

In un’estate fra le più torride e preoccupanti dei nostri tempi, Lucky Red ha fatto un regalo ai fan dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, riportando nelle sale italiane cinque opere fra le più importanti del papà dell’animazione giapponese.

La rassegna si apre con il capolavoro La Città Incantata (dal 1 al 6 luglio), vincitore a Berlino nel 2002 dell’Orso d’Oro e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003. Si prosegue con Principessa Mononoke (dal 14 al 20 Luglio), sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo. Si conclude il mese di luglio con Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio) che con le sue meravigliose atmosfere ha influenzato e continua a influenzare generazioni di registi, illustratori e animatori.

Nell’estate italiana “ghibliana” non potevano certo mancare il sempre attuale Porco Rosso nell’anniversario del trentennale (dal 1 al 7 agosto) e Il Castello Errante di Howl (dall’11 al 17 agosto), uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese.

https://twitter.com/luckyredfilm/status/1538809597330350081?s=20&t=d1iw9cXOl2e9nYlVDZAg8w

Le opere di Miyazaki Sensei sono inestimabili, da Il Mio Amico Totoro fino a lungometraggi come La Principessa MononokePorco RossoIl Castello Errante di HowlLa Città Incantata (vincitore del premio Oscar per il migliore film animato nel 2003). Nel 2013 Hayao Miyazaki aveva dato l’addio al cinema regalandoci Si Alza il Vento (Kaze tachinu), film dedicato alla vita dell’ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi che mostrava elementi di fantasia onirica di notevole bellezza, ma in questi anni sta lavorando all’ultimo film animato E Voi Come Vivrete? (Kimi-Tachi-wa Dō Ikiru ka), opera che prende il titolo dall’omonimo romanzo di Genzaburo Yoshino del 1937, un’avventura fantasy che narra le vicende del giovane Koperu e di suo zio.

Fonte: Lucky Red, StudioGhibli.it