Paolo Sorrentino ha annunciato il suo prossimo film, con protagonista Toni ServilloLa Grazia.

Il regista, presente alle Giornate professionali di Sorrento dove ha ricevuto le Chiavi d’Oro insieme alla giovane attrice di Parthenope Celeste Dalla Porta, ha dichiarato (via GQItalia):

«È da una ventina di anni che con Toni pensiamo di fare il cosiddetto film d’amore, come li faceva Truffaut. Non significa che voglio passare da Federico Fellini a François Truffaut in un colpo solo. I detrattori dovranno impiegarsi di più per trovare delle imitazioni. Sono anni che io e Toni parliamo di come sarebbe bello fare un film d’amore, a modo mio e a modo suo. Ora abbiamo trovato una chiave per declinare l’idea in un film. Al di là della relazione di amicizia e fratellanza, del rapporto professionale e della stima reciproca che ci lega Toni per me è una figura rassicurante sul set. È un valore aggiunto. Mi calmo quando so che lavoro con lui».

Si tratta della settima collaborazione tra il regista Premio Oscar per La grande bellezza e Toni Servillo. L’ultima collaborazione tra i due risale a È stata la mano di Dio, presentato in concorso a Venezia 78.

Le riprese del film inizieranno nella primavera del 2025.

Cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere il nuovo film di Paolo Sorrentino con Toni Servillo? Ditecelo nei commenti su Disqus o sui nostri social.