In Viaggio: il trailer del film di Gianfranco Rosi su Papa Francesco

0
62

Il film di Gianfranco Rossi in concorso a Venezia sarà distribuito da 01 Distribution dal 4 ottobre

01 Distribution ha diffuso il trailer di “In Viaggio“, il film su Papa Francesco diretto da Gianfranco Rosi fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, a sei anni dalla vittorio dell’Orso d’Oro a Berlino con “Fuocoammare“, e solo due da “Notturno” – presentato proprio a Venezia.

Leggi: Notturno, la recensione del film di Gianfranco Rosi

LA SINOSSI

Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medioriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno. Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.

Gradualmente si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.

Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano. Nasce il film e il suo schema è estremamente semplice: si segue il Papa, si guarda cosa vede, si ascolta cosa dice. Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio dei viaggi del Papa, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

IL POSTER UFFICIALE

viaggio rosi papa venezia

Fonte: 01 Distribution