Ogni martedì di maggio, dalle 19.00 circa,
su Cine34 una rassegna dedicata a Giuseppe Avati

Dal 5 maggio, per quattro appuntamenti in onda dalla fascia preserale, CINE34 omaggia Giuseppe Avati con il ciclo «In arte Pupi».

La rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano propone una rassegna di 12 film e uno speciale a cura della giornalista del TG5 Anna Praderio, pensati per raccontare carriera e il cinema di Avati, che – in questi tempi di lockdown e social distancing – si è distinto nel dibattito sulle conseguenze della pandemia Covid-19 sul mondo della cultura.

in arte pupi

Avati ha invitato i media a modificare la programmazione tv per “puntare sull’effetto terapeutico della bellezza” con “grandi film, grandi concerti di musica classica, di jazz, di pop, documentari sulla vita e le opere dei grandi pittori, dei grandi scultori, dei grandi architetti, lettura dei testi dei grandi scrittori, prosa, poesia, danza”.

Una sollecitazione colta da Cine34, con altre iniziative e una carrellata di opere cinematografiche dell’autore bolognese. Tra queste, il gotico padano “La casa dalle finestre che ridono”; il film presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al 38º Festival di Cannes “Impiegati”; il sequel di Regalo di Natale con Diego Abatantuono, “La rivincita di Natale”; il lungometraggio in concorso al 46º Festival di Cannes “Magnificat”; “Il papà di Giovanna”, presentato in concorso alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Silvio Orlando vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile ed Ezio Greggio ha affrontò il suo primo ruolo drammatico.

TITOLI DELLA RASSEGNA «IN ARTE PUPI»

5 maggio
ore 19.00 Bordella
ore 21.15 La mazurka del Barone, della Santa e del Fico Fiorone
ore 23.30 ca. Tutti defunti… tranne i morti

12 maggio
ore 19.00 Impiegati
ore 21.15 La rivincita di Natale
ore 23.30 ca. La casa dalle finestre che ridono

19 maggio
ore 19.00 La cena per farli conoscere
ore 21.15 Il papà di Giovanna
ore 23.30 ca. Sposi

26 maggio
ore 19.00 Il cuore grande delle ragazze
ore 21.15 Il figlio più piccolo
ore 23.30 ca. Magnificat

Fonte: MediasetPlay