Milano Movie Week: a Il Cinemino la versione restaurata di “Miracolo a Milano” in collaborazione con Infinity

0
926
miracolo a milano
Photo Credit Archivio Giuditta Rissone Emi De Sica-Cineteca di Bologna
miracolo a milano
Photo Credit Archivio Giuditta Rissone Emi De Sica-Cineteca di Bologna

Il Cinemino aderisce alla Milano Movie Week portando sul grande schermo, in collaborazione con Infinity, la versione restaurata di Miracolo a Milano

Appuntamento martedì 17 settembre, ore 21.15
La proiezione sarà introdotta da Palazzini, Raimondi e Veronesi Carbone, autori di “Il cinema racconta Milano”

Continuano gli appuntamenti con i protagonisti del neorealismo italiano per il ciclo “I più buoni di tutti – I piccoli eroi del grande Neorealismo Italiano: Pasolini, De Sica, Zavattini”.

Dopo Ladri di biciclette, il Cinemino ripropone un altro capolavoro nato dalla collaborazione tra De Sica e Zavattini, Miracolo a Milano (Italia, 100’, 1951). Tratto dal romanzo Totò il buono dello stesso Zavattini, il film quest’anno è tornato restaurato sulla Croisette dopo la Palma d’oro (che allora si chiamava Grand Prix) per il miglior film, vinta nel 1951. La versione restaurata è stata presentata al 72° Festival di Cannes, nell’ambito della sezione Cannes Classics.

Appuntamento martedì 17 settembre alle ore 21.15 nella sala di via Seneca 6 a Milano. Alla proiezione saranno presenti Mauro PalazziniMarco Raimondi ed Edoardo Veronesi Carbone, autori del libro fresco di stampa “Il cinema racconta Milano” (Ed. Unicopli), che introdurranno il film e potranno svelare curiosità e aneddoti.
La serata, organizzata grazie al supporto di Infinity, si inserisce nel programma della Milano Movie Week. Il restauro di Miracolo a Milano, realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film in collaborazione con Mediaset, Infinity, Artur Cohn e Variety Communications.

A revisionare la copia e curarne il restauro è stato Luca Bigazzi, tra i più importanti direttori della fotografia del nostro cinema.

Pablo Falanga, Direttore Commerciale di Infinity, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di aver collaborato con Fondazione Cineteca di Bologna al restauro di un capolavoro come Miracolo a Milano e ringraziamo Il Cinemino per supportare l’intento di Infinity nel promuovere il grande cinema italiano e internazionale, dando la possibilità al pubblico di riscoprirlo o vederlo per la prima volta sul grande schermo”.

A proposito del suo film De Sica rivelò all’epoca:
Miracolo a Milano è il mio film più discusso: non è piaciuto ad amici a me cari, è piaciuto a colleghi che stimo profondamente, come Jean Renoir. È un film che ha suscitato reazioni diversissime; ciascuno lo ha visto e lo ha sentito a suo modo. Per quanto mi riguarda, vorrei dire semplicemente che sono legato a quel film da una profonda affezione sentimentale; non perché mi costò più fatica di tutti gli altri, più tempo, più guai e più soldi (venne della gente apposta dall’America per fare gli “effetti speciali” e non la finiva più e mi costò più di tutto il resto del film) ma perché l’avevo ideato e realizzato in omaggio a Cesare Zavattini. Da molto tempo, fin dai nostri primi incontri, sapevo quando egli tenesse a un libro piccolo e bello che aveva idealmente dedicato ai ragazzi: Totò il buono; sapevo soprattutto il suo desiderio segreto di vederlo diventare film. Pensai a Miracolo a Milano come a un film tutto suo.