Cinema Mexico omaggio ad Antonio Sancassani
Testimonianze, ricordi del “suo pubblico” per una figura centrale della cultura cinematografica del nostro paese. Seguirà la proiezione di “Mexico! Un cinema alla riscossa” di Michele Rho

Dopo i funerali di martedì 7 gennaio 2025 presso la Parrocchia Santa Maria Liberatrice in Piazza Chiaradia a Milano, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori e spettatori di Milano e non solo renderanno omaggio ad Antonio Sancassani, nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57.

A ricordare l’uomo, l’animatore, il sottile imprenditore della cultura, il cinefilo, l’agitatore culturale a cui sta stretta la semplice definizione di “esercente” saranno in tanti, noti e meno noti, chiamati sul palco ad intervenire spontaneamente, senza gerarchie ed eccessive cerimonie. Tutti coloro a cui Antonio Sancassani era solito dire: Grazie di aver scelto il Cinema Mexico.

A seguire la proiezione del documentario a lui dedicato, “Mexico! Un cinema alla riscossa” di Michele Rho (2016).

Già insignito dell’Ambrogino d’oro nel 2011, massimo riconoscimento della Città di Milano, Antonio Sancassani ha contribuito non solo a decretare successi e creare casi cinematografici, ma anche a coltivare una comunità che si riuniva presso il suo Cinema; una comunità variegata e intergenerazionale, fatta da pubblico, giovani registi, autori riconosciuti, produttori indipendenti di qualità, cinefili incalliti e spettatori in erba.

Il Cinema Mexico invita tutti mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 invia Savona 57 a partecipare e rendere omaggio a una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica della nostra città.

Fonte: Comunicato Stampa – Cinema Mexico, omaggio ad Antonio Sancassani