Disney pronta a sviluppare il franchise di Encanto

Il successo riscosso dal nuovo film Disney Encanto, risulterà quasi sicuramente in un nuovo franchise per il famoso studio di animazione.

Bob Chapek Credits Disney+ For “Encanto's” Phenomenon Success | What's On Disney Plus

In un meeting con gli investitori, l’AD della Disney Bob Chapek ha infatti dichiarato di far risalire il successo di Encanto alla piattaforma streaming Disney+, aggiungendo:

“Alla Disney, non crediamo che una distribuzione nelle sale cinematografiche sia l’unico modo per costruire un franchise”.

Un commento abbastanza forte che farà probabilmente storcere il naso ai cinema di tutto il mondo.

Eppure, per Encanto è stato proprio così. Il film ha avuto una iniziale distribuzione cinematografica a partire dal weekend del Giorno del Ringraziamento negli US.

L’affluenza nelle sale è stata comunque ridotta, con numeri di gran lunga inferiori a quelli dell’era pre-COVID. Il film ha infatti riscosso $94.7 milioni al botteghino negli USA e $237 milioni in tutto il mondo. Dopo quattro settimane, il film è poi arrivato su Disney+ il giorno della vigilia di Natale, diventando velocemente il contenuto più visto nella storia della piattaforma.

Il successo di Encanto parla chiaro: oltre alle più di 200 milioni di ore in streaming ottenute sulla piattaforma, il cartoon conta anche una nomination agli Oscar e un enorme successo commerciale che scala le classifiche mondiali per la canzone We Don’t Talk About Bruno.

Tutto ciò potrebbe essere alle spalle della scelta recente della Disney di spostare il lancio del nuovo film Pixar Red interamente su Disney+. Red diventerebbe quindi il terzo film Pixar a vedere un lancio esclusivamente in streaming, dopo Soul e Luca.

Tornando a Encanto, per quanto riguarda le sorti della famiglia Madrigal, la mossa più prevedibile per sviluppare un franchise sarebbe quella di iniziare con dei corti incentrati sui personaggi della storia. Così è stato per Toy Story o Soul per esempio.

E con la crescita esponenziale degli iscritti al servizio streaming Disney+, siamo sicuri che qualsiasi idea di franchise sarà un successo per Encanto.

Fonte: The Wrap