dune
Sono iniziate le riprese del nuovo film di Denis Villeneuve
Legendary Pictures e Warner Bros. hanno annunciato l’inizio delle riprese del reboot di “Dune“, per la regia di Denis Villeneuve.
Grand parte dell’opera con protagonista Timothée Chalamet sarà girata a Budapest, in altre zone dell’Ungheria e in Giordania.
Villeneuve ha già affermato che non terrà conto del film del 1984 di David Lynch, ma che il suo – che sarà girato in due parti – deriverà direttamente dalla fonte letteraria. Il regista canadese ha già completato la sceneggiatura insieme a Eric Roth (“Forrest Gump”, “Munich”) e Jon Spaihts.
Il romanzo scritto da Frank Herbert nel 1965 ruota attorno al tentativo di una famiglia nobile (gli Atreides) di controllare un pianeta deserto chiamato Arrakis, dove è presente una rarissima droga, la “Spezia“, in grado di allungare la vita.
Il comando di Arrakis è fortemente contestato anche da altre nobili famiglie. Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi inizierà una ribellione per ripristinare il controllo di Arrakis da parte della sua famiglia.
Chalamet interpreterà Paul Atreides, il figlio del sovrano della famiglia. Costretto a fuggire nelle terre desertiche il giovane dovrà collaborare con le sue tribù nomadi. Usando le sue raffinate capacità mentali, diventa il loro “sovrano”. Credendo che sia il loro messia, i nomadi Fremendaranno vita a un esercito per spodestare l’impero.
Rebecca Ferguson vestirà i panni della madre di AtreidesLady Jessica, che fugge con lui nel deserto e lo aiuta a diventare un salvatore agli occhi dei Fremen.
Stellan Skarsgård sarà Vladimir Harkonnenbarone siridar e assassino del Duca Leto Atreides.
Zendaya sarà Chani Kynes, donna Fremen e concubina di Paul Atreides.
Josh Brolin sarà Gurney Halleck, responsabile dell’addestramento militare e capo della sicurezza di Paul Atreides interpretato nel film di David Lynch da Patrick Stewart.
Javier Bardem avrà il ruolo di Stilgar, capo Fremen che aiuterà Pual Atreides e nativo del pianeta Arrakis
Jason Momoa interpreterà Duncan Idaho, Maestro di spade della scuola Ginaz e fedele servitore degli Atreides.
Charlotte Rampling impersonerà la Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam della sorellanza Bene Gesserit. 
Dave Bautista sarà Rabban “La Bestia“, il sadico nipote di un barone che supervisiona Arrakis.
Chen Chang sarà il Dr. Wellington Yueh, medico della casata degli Atreides.
Prodotto dallo stesso Villeneuve con Mary Parent e Cale Boyter di Legendary Pictures “Dune” arriverà nelle sale statunitensi il 20 novembre 2020.
Fonte: Screenrant