Diabolik: Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea nel cast

0
1015

È ufficiale: Diabolik avrà il volto di Luca Marinelli!
La conferma dei rumor delle scorse settimane ha trovato fondamento nelle dichiarazioni degli stessi Manetti Bros., decretando anche l’ingresso di Miriam Leone nei panni di Eva Kant e Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik.
“Una scelta di cui andiamo orgogliosi. Diabolik è un fumetto italiano, un mito dell’immaginario collettivo, e abbiamo fortemente voluto che il cast fosse al cento per cento italiano. Nello scegliere i protagonisti non ci siamo basati sulla sola somiglianza, ma abbiamo cercato e trovato attori bravi, in grado di comunicare le giuste emozioni: Luca Marinelli, uno degli attori più versatili del nostro cinema, capace di portare sul grande schermo il fascino e la freddezza di Diabolik senza fargli perdere umanità; Miriam Leone, un’attrice di carattere, bella e sensuale, la perfetta Eva Kant e Valerio Mastandrea così empatico, in grado di rendere vincitore anche Ginko, l’antagonista da amare”.
I Manetti Bros. hanno scritto la sceneggiatura assieme a Mario Giomboli (fumettista ed editore della serie a fumetti di Diabolik) e Michelangelo La Neve (autore assieme a loro di “Song e’Napule” ed “Amore e Malavita“). Prodotto da Mompracem con Rai Cinema e Carlo Macchitella, il film arriverà nelle sale italiane nel 2020 con 01 Distribution.
In 56 anni di pubblicazioni della casa editrice Astorina, Diabolik con Eva Kant e l’ispettore Ginko hanno cresciuto milioni di persone, accompagnandole per tutta la vita.
Il cinema ha omaggiato la serie con l’omonimo film del 1968 diretto da Mario Bava, prodotto da Dino De Laurentiis con John Phillip LawMarisa Mell e Michel Piccoli, e con le musiche di Ennio Morricone. Il successo è stato tale da essere divenuto un cult movie, una perla di genere che non ha avuto seguiti (anche se De Laurentiis lo desiderava).