Dampyr: in arrivo il live action del fumetto della Sergio Bonelli Editore

0
2025
dampyr sergio bonelli
Dampyr: in arrivo il live action del fumetto della Sergio Bonelli
Direttamente da Lucca Comics & Games è arrivata una splendida notizia: Dampyr diventerà un film live action per Sergio Bonelli, Brandon Box e Eagle Pictures.
Il fumetto della celebre casa italiana è approdato nel lontano 2000 dalla magica penna di Mauro Boselli e Maurizio Colombo, imponendosi editorialmente.
La storia è quella di Harlan Draka, nato durante la Seconda Guerra Mondiale e rimasto orfano di madre, che scopre di essere un Dampyr, il figlio di un vampiro e una donna umana.
I live action non hanno mai avuto una gestazione facile e non ne è esente Bonelli. Negli anni passati la casa ha provato a portare al cinema Dylan Dog e Tex Willer ma con scarsi risultati.
In pochi fortunatamente ricordano la trasposizione del 2011 “made in U.S.A.” di Dylan Dog, un film su cui lo stesso Tiziano Sclavi ha avutioparole forti. Il fumettista venne messo al centro di un’aspra diatriba sulla concessione dei diritti, rimanendo escluso dal progetto (il film incassò 4 milioni di dollari).
Nel 1985 la punta di diamante della Bonelli Tex Willer divenne uno spaghetti western con protagonista Giuliano Gemma.
Tex Willer e Il Signore degli Abissi“, diretto da Duccio Tessari,  racchiudeva la trama degli albi El Morisco, Sierra Encantada e Il signore dell’abisso (dal n. 101 al 103).
Questa produzione darà il via a una nuova corrente bonelliana di trasposizioni ufficiali? Non ci resta che sperare ed attendere l’arrivo di Nathan Never e Martin Mystère.
A seguire il comunicato stampa:
SERGIO BONELLI EDITORE, BRANDON BOX E EAGLE PICTURES ANNUNCIANO UN ACCORDO EPOCALE
Il celebre personaggio a fumetti Dampyr diventa il protagonista di un lungometraggio per il cinema

MILANO, ITALIA (3 NOVEMBRE 2018) – Sergio Bonelli EditoreBrandon Box e Eagle Pictures sono lieti di annunciare la trasposizione in un film live-action del celebre personaggio a fumetti Dampyr. Le tre aziende si sono riunite per costruire una co-produzione internazionale, che porterà il film al grande pubblico il 23 Gennaio 2020.

“Siamo oltremodo lieti di lavorare alla trasposizione filmica di uno dei nostri personaggi a fumetti più longevi e di successo” ha dichiarato il Direttore Editoriale Michele Masiero. “Il primo film dell’Universo Bonelli, che siamo orgogliosi di co-produrre con due straordinarie aziende”. 

“Siamo orgogliosi di aver reso possibile questo storico progetto con Sergio Bonelli Editore e Eagle Pictures” ha detto Andrea Sgaravatti, CEO di Brandon Box. “Fin da quando ho letto i primi numeri ho sempre pensato che Dampyr avrebbe potuto essere un film pazzesco, un sogno che si avvera essere parte dell’Universo Bonelli”.

Eagle ha completato qualche mese fa la produzione di una serie in partecipazione con MGM e proprio questa sera si terrà a Roma il party per il termine delle riprese in Italia di Six Underground, il nuovo film di Michael Bay di Netflix per cui Eagle ha curato la produzione esecutiva, ma quello che ci rende più orgogliosi ed emozionati è essere qui a Lucca Comics per poter annunciare insieme a Sergio Bonelli Editore e Brandon Box questa nuova fantastica collaborazione”, ha detto Simone Bencini Direttore Generale Eagle Pictures SpA”.

Fonte: Sergio Bonelli Editore