J.J. Abrams con la sua Bad Robot e Paramount hanno annunciato il sequel diretto di “Cloverfield”, il film mockumentary del 2008 diretto allora da Matt Reeves

La Bad Robot di Abrams e la Paramount Pictures hanno affidato allo sceneggiatore Joe Barton di redigere la prima sceneggiatura del progetto Cloverfield 2, che secondo fonti di THR non sarà girato in found footage come il suo predecessore.

Quando arrivò Cloverfield nel 2008, la campagna marketing virala fu al pari di un altro mockumentary uscito qualche anno prima, The Blair Witch Project. Le poche informazioni sul film diedero il via a migliaia di “thread” sui forum di tutto il mondo; addirittura s’arrivò a pensare che fosse incentrato su Voltron, altri parlarono di Cthulhu fino a quelli che ci videro un nuovo film su Godzilla (allora era uscito solo quello di Roland Emmerich). Non era così.

Cloverfield era un monster movie, girato nell’allora popolare stile found footage, che seguiva un gruppo di ventenni muoversi in una New York sotto attacco di una creatura alta 100 metri.

Da quel film è nato il “cloververse” che ha visto altri due film low budget, 10 Cloverfield Lane, con John Goodman e Mary Elizabeth Winstead e The Cloverfield Paradox, usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2018 (quest’ultimo su Netflix). Questi film sono stati originariamente sviluppati come film separati, ma collegati dal concept del cloververse.

Barton ha creato e scritto il dramma criminale Giri/Haji. Ma recentemente ha fatto notizia quando è subentrato come showrunner per la serie poliziesca di HBO Max, Gotham City Police Department, dopo che Terence Winter, il precedente showrunner, ha lasciato per divergenze creative.

Barton ha anche lavorato al thriller sci-fi Invasion, diretto da Michael Pearce con Riz Ahmed e Octavia Spencer che debutterà su Amazon.

IL TRAILER DI CLOVERFIELD (2008), REGIA DI MATT REEVES

La trama è avvolta nel mistero, J.J. Abrams lo produrrà insieme ad Hannah Minghella e Matt Reeves non è coinvolto nel progetto avendo sulle spalle il suo The Batman con Robert Pattinson.

CORRELATO: LA RECENSIONE DI 10 CLOVERFIELD LANE (QUI)

CORRELATO: LA RECENSIONE DI THE CLOVERFIELD PARADOX (QUI)

Fonte: The Hollywood Reporter