Brian Cox interpreta Churcill, mostrando segno di vittoria e con l'immancabile sigaro (foto: Salon Churchill Limited 2016 / Graeme Hunter)
Brian Cox interpreta Churcill, mostrando (foto: Salon Churchill Limited 2016 / Graeme Hunter)
È Variety ad annunciare in esclusiva che Lionsgate International (UK) Limited ha acquistato dalla Embankment Films i diritti di Churchill, biopic sul famoso leader britannico impersonato da Brian Cox .
Diretto da Jonathan Teplitzky (The Railway Man, Marcella) e scritto dalla autrice e storica Alex Von Tunzelmann (qui al suo debutto sceneggiativo), Churchill è stato creato con il supporto del British Film Institute. Nick Taussig e Paul Van Carter della Salon Pictures, Piers Tempest e Jo Bamford della Tempo Productions e Claudia Bluemhuber della Silver Reel si sono occupati della produzione. Il film verrà distribuito nelle sale inglesi la prossima estate.
Ambientato nel 1944 durante le 48 ore precedenti il D-Day, il film vede Churchill alle prese con i suoi generali, gli Americani e i demoni interiori mentre si prepara alla riscossa nei confronti di Adolf Hitler.
Il cast include Miranda Richardson nei panni della moglie di Churchill Clementine; John Slattery sarà Dwight Eisenhower; James Purefoy impersonerà Re Giorgio VI, ed Ella Purnell incarnerà la segretaria del primo ministro Helen.
Questo film non sarà l’unico a ruotare intorno alla figura di Winston Churchill tra le pellicole in uscita il prossimo anno: ricordiamo infatti che il 29 Dicembre 2017 approderà nelle sale d’ Inghilterra Darkest Hour, altro biopic sul premier inglese con protagonista Gary Oldman, per la regia di Joe Wright.