cannes 71 cate blanchett
Cate Blanchett – Photo by Steve Granitz/WireImage
“Un presidente impegnato” promettono gli organizzatori.
Cate Blanchett presiederà la giuria del 71 ° Festival di Cannes che si terrà dall’8 al 19 maggio 2018.
“Siamo molto lieti di accogliere un artista di rara e singolare bravura il cui talento ha inondato gli schermi con numerosi film. Le nostre conversazioni in autunno ci promettono che sarà una presidentessa impegnata, una donna appassionata e una spettatrice generosa”, hanno affermato Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale.
Pronta la risposta dell’attrice australiana che, con orgoglio e entusiasmo, ha dichiarato:
“Vengo a Cannes da anni come attrice, produttrice, ospite al mercato, ai gala e in competizione. Ma non sono mai venuta per il piacere di godere della cornucopia dei film che ospita questo grande festival”.
Cate Blanchett, vincitrice di due premi Oscar, è l’undicesima donna scelta dall’organizzazione di Cannes per essere presidente della celebre rassegna. In passato a ricoprire il ruolo vi furono Olivia de Havilland (1965), Sophia Loren (1966), Michele Morgan (1971), Ingrid Bergman (1973), Jeanne Moreau (1975 e 1995), Francoise Sagan (1979), Isabelle Adjani (1997), Liv Ullmann (2001), Isabelle Huppert (1999), e Jane Campion (2014).
Ricordiamo che lo scorso anno fu designato Pedro Almodovar come presidente di giuria. Giuria che assegnò la Palma d’Oro al film The Square di Ruben Ostlund.   cannes 71 cate blanchett
Fonte: Le Monde