BRIDGE OF SPIES

Ora è ufficiale: il nuovo film Steven Spielberg si intitolerà Bridge of Spies.
Il regista premio Oscar ha chiamato alla sua corte una star altrettanto celebrata dall’Academy: stiamo parlando del poliedrico Tom Hanks, uno degli attori più completi del panorama hollywoodiano, che torna per la quarta volta a lavorare con Spielberg, dopo le precedenti esperienze nei lungometraggi Salvate il soldato RyanProva A Prendermi The Terminal.
Tratta da una storia vera, la pellicola ripercorre le vicende dell’avvocato James Donovan, incaricato dalla CIA durante la Guerra Fredda, di negoziare con l’Unione Sovietica il rilascio del pilota americano di U2 (aerei di spionaggio) Francis Gary Powers, catturato dagli stessi rivali e diventato in seguito un prigioniero di guerra.
Una missione complicata e di non facile risoluzione, soprattutto per via delle ostilità diplomatiche e militari che separavano in quegli anni le due superpotenze mondiali.
Bridge of Spies, il cosiddetto “ponte delle spie”, era il nome con il quale veniva chiamato all’epoca il vero ponte Glienicke di Berlino, utilizzato durante il conflitto dagli americani e dai sovietici per scambiarsi le rispettive spie tenute in ostaggio.
A firmare la sceneggiatura insieme a Matt Charman, gli inseparabili fratelli Coen che hanno revisionato e successivamente rimaneggiato il copione scritto in principio dall’autore britannico. Nel cast del film, previsto in uscita negli Stati Uniti il prossimo 16 ottobre, figurano insieme a Tom Hanks anche Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda e Eve Hewson.
L’ultima fatica di Steven Spielberg, tra i prodotti più attesi del 2015, prosegue inoltre il lungo sodalizio artistico tra il cineasta di Cincinnati e il sommo maestro John Williams (alla loro 27ma collaborazione), che comporrà ancora una volta la colonna sonora.