L’emergenza Coronavirus continua a mettere in stallo l’industria cinematografica.

A farne le spese è ora la produzione dei tanto attesi sequel di Avatar, diretti ancora una volta da James Cameron.

Secondo il New Zealand Herald (via THR), il regista canadese si sarebbe infatti visto costretto a bloccare le riprese previste per il prossimo mese presso gli Stone Street Studios di Wellington (NZ), decisione confermata anche dalle dichiarazioni del produttore Jon Landau.

“L’abbiamo rimandato. Avevamo intenzione di venire venerdì sera con un gruppo di persone e ricominciare. Abbiamo preso la decisione di fermarci, continuare a lavorare qui [a Los Angeles] e di venire un po’ più tardi di quanto avessimo pianificato. Siamo nel bel mezzo di una crisi globale e non si tratta solo dell’Industria del Cinema. Tutti dobbiamo fare qualcosa.”

Avatar sequel

Non sappiamo ancora quando la produzione in Nuova Zelanda riprenderà il via ma è ancora certa, da parte dell’intera crew, la volontà di girare in quei luoghi.
Un membro della troupe neozelandese si è così espresso:

“La produzione ci supporta molto. Non siamo stati licenziati. Ci troviamo solamente in stallo e, per quanto ne so, gireremo ancora qui.”

Lo stesso Landau non ha mancato di ribadire il concetto:

“Cerchiamo di monitorare il tutto e di pensare a ciò che è meglio per la nostra troupe. Mi piace chiamarla “la nostra famiglia Avatar”. Questo è davvero fondamentale per noi, al di là di ogni cosa.”

Nel frattempo, la Weta Digital (società di VFX di Wellington fondata da Peter Jackson) sta continuando a lavorare senza sosta alle pellicole.

Avatar 2 uscirà il 17 dicembre 2021 e rivedremo nel cast Sam Worthington, Sigourney Weaver, Zoe Saldana, Joel David Moore e Stephen Lang.
Assieme a loro, Kate WinsletCliff Curtis e Oona Chaplin.

Prodotti da James Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dai 20th Century Studios, i sequel verranno girati in successione.
Le riprese sono partite a settembre 2017 in California, negli studi di Manhattan Beach.
L’intento è quello di creare un’imponente saga fantascientifica con cinque lungometraggi.

Avatar 3 verrà distribuito il 22 dicembre 2023Avatar 4 il 19 dicembre 2025, mentre il capitolo finale arriverà il 17 dicembre 2027.