WILL SMITH È IL PROTAGONISTA DI EMANCIPATION,
IL NUOVO FILM SULLO SCHIAVISMO DIRETTO DA ANTOINE FUQUA

Antoine Fuqua dirigerà Will Smith in Emancipation, un thriller d’azione sullo schiavismo scritto da Willam N. Collage e basato su una storia vera.

Il film è ispirato alla fuga di Peter, uno schiavo che dalla Louisiana si diresse al Nord e riuscì ad arruolarsi nell’Esercito dell’Unione durante la guerra di secessione americana. Durante un esame medico, Peter mostrò la propria schiena e gli furono scattate delle fotografie. Queste rivelavano le cicatrici delle frustate subite, che quasi lo uccisero, durante la sua schiavitù nella piantagione di John e Bridget Lyons. Le foto furono pubblicate dall’Indipendent a maggio e poi da Harper’s Weekly il 4 luglio del 1863, venendo soprannominate “The Scourged Back“. Le immagini mostrarono la crudeltà e la barbarie dello schiavismo e fecero il giro del mondo. Secondo la leggenda, alcuni Paesi come la Francia, si rifiutarono di comprare cotone dagli Stati del Sud. Inoltre le foto spronarono la causa dell’abolizione della schiavitù americana e dell’arruolamento nell’Esercito dell’Unione di molte persone di colore libere.

Emancipation partirà da questo sfondo storico per creare un thriller d’azione emozionale sul difficile viaggio intrapreso da Peter per sfuggire ai suoi carcerieri. L’uomo usò le cipolle per mascherare il proprio odore dai cani da caccia e la propria forza e intelligenza per sopravvivere scalzo nelle paludi per 10 giorni.

Will Smith, James Lassiter e Jon Mone saranno produttori attraverso i Westbrook Studios assieme a Joey McFarland della McFarland Entertainment e a Todd Black della Escape Artists. Antoine Fuqua sarà invece produttore esecutivo, assieme a Cliff Roberts, con la sua casa di produzione Fuqua Films.

Le riprese dovrebbero partire all’inizio del 2021.

Fonte: Deadline