La catena di cinema AMC risponde negativamente alla scelta di Warner Bros. di distribuire i film anche sulla piattaforma HBO Max

Il comunicato di Warner Bros. di giovedì ha sortito l’effetto di una detonazione nucleare sulle grandi catene di cinema su suolo statunitense; come sapete la major ha infatti decretato di lanciare sulla sua piattaforma HBO Max tutti i titoli della prossima stagione, a partire con Wonder Woman 1984 il 25 dicembre.

Dune, The Suicide Squad, The Matrix 4, e il nuovo film di Clint Eastwood Cry Macho sono solo alcuni dei titoli che usciranno su HBO Max, cliccate qui per il calendario completo

La più grande catena di cinema AMC Theaters, e tutte le altre concorrenti, hanno ricevuto il comunicato di WB un’ora prima che la notizia diventasse di dominio pubblico; in tutta risposta il CEO di AMC Adam Aron ha risposto con parole di critica e grande preoccupazione. La holding infatti è pronta a vendere oltre 700 milioni di dollari di azioni, avvertendo che la mancata raccolta di liquidità potrebbe portare l’azienda al fallimento, una problematica che è affine a quella dei diretti concorrenti Regal e Cinemark.

Questi tempi duri di lotta al coronavirus sono acque inesplorate per tutti noi, ed è per questo che AMC ha voluto fare un’eccezione alla prassi abituale di HBO Max per un solo film, Wonder Woman 1984 […] adesso veniamo a conoscenza che Warner ha stabilito di applicarlo anche per tutti i loro film del 2021, nonostante l’alta probabilità che l’arrivo del vaccino coincida con la ripresa della sale cinematografiche.

Continua Aron, “è chiaro che Warner Media intenda sacrificare una parte considerevole della redditività della sua divisione degli studi cinematografici, quella dei suoi partner di produzione e di parte dei cineasti che ne fanno parte, per sovvenzionare l’avvio di HBO Max. Per quanto riguarda AMC, faremo tutto il possibile per garantire che la Warner non lo faccia a nostre spese“.

Abbiamo già avviato un dialogo immediato e urgente con i dirigenti della Warner su questo argomento

La notizia di AMC segue la risposta di Cinemark di oggi sulla bomba dell’HBO Max, “Alla luce dei fatti attuali, stiamo prendendo decisioni di prenotazione a breve termine film per film. Al momento, la Warner Bros. non ha fornito dettagli sul modello di distribuzione sala/HBO dei suoi film del 2021“.

matrix 4 dune hbo max

Jason Kilar, CEO di Warner Media, ha ribadito che la scelta è stata la risposta alla pandemia per affrontare questo momento, in termini puramente economici. Killar è certo che dopo tutto questo caos le sale cinematografiche si riprenderanno.

Intanto gli occhi sono puntati sul meeting con gli investitori di Disney del 10 dicembre, che concretizzerà il futuro delle release di Disney Plus.

Fonte: Deadline